Ciclismo> Sprint regale di Marcel Kittel nella prima tappa del Dubai Tour

Volata doveva essere e volata è stata: la prima tappa del Dubai Tour è stata tutta nel segno del velocista della Etixx – QuickStep Marcel Kittel. Il corridore tedesco, reduce da una stagione negativa, ha dominato lo sprint nella frazione inaugurale della corsa organizzata dalla Rcs Sport sul traguardo di Fujairah.
Al secondo posto l’ex campione del mondo Mark Cavendish (Dimension Data) con Giacomo Nizzolo (Trek – Segafredo) che ha completato il podio di giornata precedendo gli altri velocisti italiani in gara Sacha Modolo (Lampre – Merida), Andrea Palini (Skydive Dubai Pro Cycling Team – Al Ahli Club) e Andrea Guardini (Astana) mentre Elia Viviani (Sky) ha chiuso più defilato in ottava posizione.
I primi 25 chilometri di gara sono stati percorsi all’insegna di continui attacchi e controattacchi, poi dal gruppo sono usciti in avanscoperta sei attaccanti (Vliegen, Mortensen, Planet, Haddi, Soler e Rubio) che sono riusciti a guadagnare un vantaggio massimo di 4 minuti, costringendo il plotone a lavorare sodo per ricucire il divario nei loro confronti.
Tante le energie profuse dalle squadre dei velocisti che hanno monopolizzato il finale di tappa per favorire l’epilogo allo sprint con la fuga neutralizzata all’ingresso del circuito di Fujairah.
Una volata lunghissima, su strade molto larghe, in leggera discesa ed inframezzate da ampie rotonde, con Kittel che ha sfoderato tutta la sua potenza e la sua classe cristallina dimostrando di essere tornato a “ruggire” in volata ma non c’è stato nulla da fare per i diretti rivali. Con questa vittoria Kittel è al comando della classifica generale con 4” su Cavendish e 6” su Nizzolo.

ARRIVO PRIMA TAPPA DUBAI TOU
1) Marcel Kittel (Etixx-Quick Step) 3h 35’ 21”
2) Mark Cavendish (Team Dimension Data for Qhubeka)
3) Giacomo Nizzolo (Trek-Segafredo)
4) Sacha Modolo (Lampre-Merida)
5) Andrea Palini (Skydive Dubai Pro Cycling Team – Al Ahli Club)
6) Andrea Guardini (Astana)
7) Christopher Opie (One Pro Cycling)
8) Elia Viviani (Team Sky)
9) Michael Kolar (Tinkoff)
10) Tomas Vaitkus (Al Nasr Pro Cycling Team – Dubai)

Luca Alò
04/02/2016