Basket> Latina: U20 Élite ammessi alle Finali Nazionali

Sul parquet del palazzetto di Fucecchio, il gruppo Under 20 Élite della Latina Basket ha disputato l’ultima partita di questa tre giorni cestistica superando anche la Dinamo Sassari con il risultato finale di 65-48 e conquistando la qualificazione alle Finali Nazionali come squadra prima classificata del Concentramento n. 7. Coach Di Manno: «Siamo stati bravi durante tutte le tre partite, ora ci godiamo questo momento e il bel risultato conquistato». Il Responsabile Tecnico del Settore Giovanile Max Briscese: «Un traguardo meritato per il grande lavoro svolto nel corso della stagione».

Under 20 Élite, nerazzurri ammessi alle Finali Nazionali – Nella terza e ultima giornata di gare dell’Interzona del campionato Under 20 Élite i nerazzurri della Latina Basket si sono confrontati con la formazione della Dinamo Sassari vincendo la terza partita consecutiva (65-48) e conquistando la qualificazione alle Finali Nazionali come squadra prima classificata del Concentramento n. 7. Un percorso netto per i ragazzi guidati da coach Di Manno che hanno concluso la loro partecipazione all’Interzona a punteggio pieno, giocando con grande spirito di squadra, impegno e determinazione. I nerazzurri del gruppo Under 20 Élite hanno meritatamente conquistato l’ammissione alle Finali Nazionali che andranno in scena a Vicenza dal 9 al 15 maggio secondo gli accoppiamenti che verranno formati a seguito dei sorteggi che avverranno giovedì 28 aprile presso la Federazione Italiana Pallacanestro.

Parla Coach Di Manno – Al termine della terza partita in tre giorni , il capo allenatore del gruppo Under 20 Élite, coach Giuseppe Di Manno, è molto contento per l’ottima prestazione dei suoi ragazzi dimostrata in occasione della partecipazione all’Interzona e per il risultato conseguito: «Sono contento per quanto i ragazzi hanno dimostrato in campo nel corso di questi tre giorni. Probabilmente nella sfida con Pescara abbiamo disputato la migliore partita di tutta la stagione e anche con l’ottima squadra di Sassari ci siamo impegnati molto per avere la meglio su una formazione che non si è mai data per vinta, cedendo soltanto nei minuti finali della gara. Ora ci godiamo questo momento di gioia e soddisfazione per tornare poi in palestra e continuare a lavorare e a prepararci, come abbiamo fatto per tutta la stagione, in vista dell’importante appuntamento di Vicenza. Sicuramente prendere parte alle Finali Nazionali sarà per noi un’esperienza importante, oltre che un’ulteriore opportunità per crescere e migliorare».

Il commento del Responsabile Tecnico del Settore Giovanile, coach Briscese – Tutto lo staff nerazzurro è estremamente soddisfatto di aver raggiunto l’obiettivo delle Finali Nazionali di categoria e anche orgoglioso dell’atteggiamento avuto dagli atleti nel corso della tre giorni cestistica andata in scena sul parquet del palazzetto dello sport di Fucecchio, dove si sono disputate le gare del Concentramento n. 7. Anche il Responsabile Tecnico del Settore Giovanile della Latina Basket, coach Max Briscese, che in questa stagione prenderà parte alla sua 15^ Finale Nazionale, la prima con un gruppo Under 20, è molto contento :«Sono veramente molto felice per la società e per Peppe (coach Giuseppe Di Manno nda) che negli ultimi anni, causa gli impegni con la prima squadra non aveva potuto condurre in prima persona un campionato del settore giovanile e che in questa occasione ha invece potuto ricevere, insieme a tutto lo staff, grande soddisfazione dal successo raggiunto dai ragazzi. Il lavoro svolto durante tutta la stagione, che ha visto gli atleti crescere sia a livello individuale che di squadra, è stato ripagato da questo prestigioso risultato di qualificazione alle Finali Nazionali. Le prestazioni del gruppo sono divenute migliori di partita in partita, i giocatori sono migliorati caratterialmente, fisicamente e tecnicamente e poter accedere alle Finali Nazionali è il giusto coronamento per il grande impegno profuso fin dallo scorso mese di agosto. Sono dei ragazzi splendidi, dal grande valore umano e ora ci apprestiamo tutti insieme a vivere questa importante esperienza continuando nel nostro percorso di miglioramento, che sarà sicuramente utile anche per la crescita futura dei ragazzi, e puntando a ottenere il miglior risultato possibile».

I tabellini – Dinamo Sassari vs Latina Basket 48-65 (12-19, 29-37, 39-48)
Latina Basket: Cimino 2, Di Prospero 4, Stillitano 6, Piccinini 5, Garbellini, Guerra 7, Di Ianni 15, Parise 2, Jovovic 6, Tricarico 6, Ripepi 3, Di Santo 8. All. Di Manno
Dinamo Sassari: Langiu 7, Goddi 5, Ruiu, Pischedda, Demuru 5, Casula 4, Chessa 6, Pompianu 1, Satta 2, Amato 4, Bitti 2, Basoli 11. All. Mura

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Latina Basket