RomaTriEvents​: il grande Triathlon nel cuore della Capitale

Date: 21/22 maggio e 26 giugno
Location: Laghetto dell’Eur, Roma

​Nelle foto Domenico Passuello, testimonial di RomaTriEvents e atleta di punta del Forhans Team

Con il Patrocinio della Regione Lazio, del Municipio IX del Comune di Roma, con la collaborazione della FITRI (Federazione Italiana Triathlon), di Eur Spa e del Comitato ROMA 2024, nasce il progetto di RomaTriEvents a cura del Forhans Team, un’organizzazione di eventi legati al mondo del Triathlon (Nuoto, Ciclismo, Corsa) articolato in due manifestazioni (21-22 maggio e 26 giugno) nella suggestiva location del Laghetto dell’Eur, a Roma.
RomaTriEvents si pone come obiettivo quello di riportare nella Capitale una serie gare di caratura internazionale con durata pluriennale. E lo fa tornando nella città che per prima, con la prova di Ostia del 1984, ha dato vita agli eventi di Triathlon in Italia.
Per l’occasione l’organizzazione ha attivati i canali tematici per restare in stretto contatto con atleti, appassionati e pubblico. Un sito internet snello e semplice dove trovare tutte le informazioni legate agli eventi (ISCRIZIONE, LOCATION, PROGRAMMA), e un canale Facebook dove gli stessi utenti potranno interagire e venire a conoscenza di tutte le novità e le attività di RomaTriEvents.

SITO INTERNET: www.romatrievents.com
PAGINA FACEBOOK “Romatrievents”: https://www.facebook.com/Romatrievents-849523321825894/?fref=ts

GLI EVENTI
Sono due i grandi eventi in programma in questo 2016 organizzati da RomaTriEvents, entrambi nella splendida location del Laghetto dell’Eur. Il 21-22 maggio è previsto l’esordio assoluto con due giorni intensi di gare. Si parte la mattina di sabato 21 maggio con il GRAND PRIX ELITE, riservato ai Top Atleti della disciplina. Una gara SPRINT con al via alcuni tra i migliori interpreti del triathlon internazionale. Si prosegue il pomeriggio dello stesso giorno con la SPRINT RANK, competizione aperta, oltre che per atleti ELITE, anche agli AGE GROUP (amatori). Successivamente, domenica 22 maggio, sarà la volta dell’OLIMPICO RANK, anch’essa aperta sia ad atleti ELITE che AGE GROUP.
Archiviato il primo weekend di gare, un mese di pausa prima di riprendere con il secondo evento: la TRIATHLON ROMA 753 in programma il 26 giugno. Una gara atipica su media distanza che proprio nelle sue misurazioni tecniche rende omaggio alla data di nascita di Roma: 1.753 metri per il nuoto, 75.300 metri per il ciclismo e 17.530 metri per la corsa.

COPERTURA RAISPORT
​Il Grand Prix Elite di sabato​ 21 maggio verrà trasmessa in differita su RaiSport nella stessa giornata. Quaranta minuti di trasmissione suddivisi in 20 minuti per la prova maschile e 20 minuti per la prova femminile. Ancora da definire l’orario della messa in onda.

GRAND PRIX ELITE (21 MAGGIO): ELITE
Distanza nuoto: 750 metri
Distanza ciclismo: 20.000 metri
Distanza corsa: 5.000 metri
DESCRIZIONE: La prima tappa del Grand Prix verrà organizzato presso il Laghetto dell’Eur, un bacino artificiale che si trova nel centro della città e proprio nello sfondo della Città Eterna si svolgeranno anche le frazioni di ciclismo e corsa.
INFO E PROGRAMMA: http://romatrievents.com/evento/grand-prix-elite/

SPRINT RANK (21 MAGGIO): AGE GROUP ED ELITE
Distanza nuoto: 750 metri
Distanza ciclismo: 20.000 metri
Distanza corsa: 5.000 metri
DESCRIZIONE: A completamento della prima giornata di gare e subito dopo la prima tappa del Grand Prix, sempre nella splendida location del laghetto dell’Eur, si svolgerà una prova di Triathlon Sprint Rank. Un evento dedicato soprattutto agli Age Group, dove saranno i benvenuti anche gli atleti Elite.
INFO E PROGRAMMA: http://romatrievents.com/evento/sprint-age-group/

OLIMPICO RANK (22 MAGGIO): AGE GROUP ED ELITE
Distanza nuoto: 1.500 metri
Distanza ciclismo: 40.000 metri
Distanza corsa: 10.000 metri
DESCRIZIONE: Il week end di gare del 22 maggio si chiuderà con una distanza olimpica. I percorsi si svolgeranno ancora nello scenario intorno al laghetto dell’Eur e saranno sviluppati su format olimpici multilap.
INFO E PROGRAMMA: http://romatrievents.com/evento/olimpico-age-group/

TRIATHLON ROMA 753 (26 GIUGNO): AGE GROUP ED ELITE
Distanza nuoto: 1.753 metri
Distanza ciclismo: 75.300 metri
Distanza corsa: 17.530 metri
DESCRIZIONE: Un evento che rievoca i tempi della fondazione della città di Roma avvenuta nel 753 a.c. Un Triathlon dedicato agli amanti delle lunghe distanze. Il percorso in bici farà vivere una emozione unica perché passerà proprio nei luoghi della storia dell’antica Roma: dal Colosseo, da Via dei Fori Imperiali, per passare poi da Piazza Venezia e dal Circo Massimo
​.​
INFO E PROGRAMMA: http://romatrievents.com/evento/roma-753/
LOCATION
Il Laghetto dell’Eur è un bacino artificiale che si trova nel centro della città, a pochi chilometri dai luoghi storici quali il Colosseo, il Circo Massimo
​ e​i Fori Imperiali​, dove si dislocheranno anche le frazioni di ciclismo e corsa. Uno scenario complessivo davvero suggestivo, per una città che non ha nulla da invidiare alle grandi metropoli in cui il triathlon ha già affondato le proprie radici: Londra, Madrid, Amburgo, Parigi.​ La location è stata selezionata come test in vista della ​candidatura olimpica ROMA 2024.

CHE COS’E’ IL TRIATHLON (Dal sito FITRI)
Sport multidisciplinare di resistenza nel quale l’atleta copre nell’ordine una prova di nuoto, una di ciclismo e una di corsa, senza interruzione. Il triathlon è divertimento, salute, sfida con sé stessi, impresa, armonia con la natura. E’ uno sport giovane, nuovo, che accomuna insieme le tre discipline più popolari e praticate, in un’unica prova.
I concorrenti devono infatti passare senza interruzioni da una frazione di gara all’altra, dimostrando ottime capacità condizionali quali forza e resistenza, ma anche buone capacità coordinative, dovendo esprimere durante il loro sforzo gestualità sportive completamente differenti tra loro, quali il nuotare, il pedalare ed il correre.
Il Triathlon ‘classico’, quello cosiddetto olimpico le cui distanze sono nei programmi delle Olimpiadi, si disputa sui 1500m a nuoto, sui 40 km in bicicletta ed infine, sui 10km di corsa. Ma numerose sono le varianti delle distanze del Triathlon, a seconda dell’età e delle caratteristiche tecniche; dal Triathlon ‘per tutti’ a quello dell’Impresa, queste tutte le distanze.

STORIA DEL TRIATHLON (Dal sito FITRI)
Il triathlon è uno sport giovane, appena maggiorenne visto che nasce nel 1977 da una scommessa tra un gruppo di amici su di una spiaggia di Honolulu, alle Hawaii. Il suddetto gruppetto discuteva a proposito della gara più dura dal punto di vista della resistenza: se fosse la Waikiki rough water swim di 3,8 km a nuoto, se fosse la 112 mile ( 180 km ) bike race around Oahu, o the Honolulu Marathon di corsa di km 42,195. Il comandante della marina John Collins suggerì di combinare le tre prove in un unica gara.
Tutti risero, ma quel giorno era nato il triathlon, ed era nata la gara che ha fatto la leggenda di questo sport, l’Ironman delle Hawaii. Alla prima edizione parteciparono in 14; uno dei concorrenti comprò la sua bici il giorno prima della gara, un altro si fermò per una pausa ristoratrice da Mc Donald, e il primo vincitore fu Gordon Haller.
Da quel primo triathlon le cose sono cambiate molto: doverosamente, possiamo affermare che l’avvicinamento o l’ “ideazione” di questo sport, al di là delle leggende e storie, avviene in un contesto culturale che vede l’uomo moderno e quindi, anche lo sportivo di oggiAggiungi un appuntamento per oggi, sempre più proiettato verso la conoscenza e la pratica di più cose, di più specialità, uno spiccato gusto e capacità di approfondimento assolutamente eclettici.
Nell’ultimo ventennio, sono moltiplicati il numero dei praticanti, il numero di squadre, il numero di gare e di Paesi che lo promuovono, così come si sono diversificate le distanze rendendo questo sport accessibile a tutti – ossia, uno sport per tutti, di assoluto valore “salutistico” e propedeutico, oltre che altamente spettacolare ed aggregante
Una lenta ma costante evoluzione che ha permesso che infine si approdasse all’inserimento del triathlon nei programmi olimpici di Sidney 2000 – prima Olimpiade che ha “battezzato” l’esordio del triathlon – che è stato approvato durante la sessione del CIO tenutasi nel settembre 1994 a Parigi, proprio in occasione del centenario dello stesso CIO.

​UFFICIO STAMPA
​Simone Pierini
338.2059404​​
​simonepierini83@gmail.com​