Pallanuoto> Civitavecchia che cuore: vince ai rigori e vola a gara 3

Emozione grande al Palagalli: la Snc Civitavecchia, con una prova di vero cuore, si aggiudica gara 2 della finale playoff di Serie A2 battendo il Quinto 11-10 dopo la lotteria dei rigori. Vendicata dunque gara 1, in cui i liguri avevano avuto la meglio proprio ai tiri liberi.
E pensare che il Quinto, a due secondi dalla fine, era di fatto promosso nella massima serie: avanti 5-6, non sarebbe dovuto passare da gara 3 per celebrare la prima storica promozione in A1. Ma ci ha pensato il fendente del rossoceleste Zanetic a rovinargli la festa, e far urlare di gioia i tifosi della Snc. Ai rigori, terminati a oltranza, con rinnovato entusiasmo i padroni di casa hanno approfittato dell’errore fatale di Bittarello per vincere grazie al rigore decisivo del solito Zanetic e volare così a gara 3, dove si deciderà il destino delle due squadre.
Un Pallagalli gremito ha assistito dunque a una sfida non bellissima, ma ostica, tattica, equilibrata. Se l’Snc può soltanto rallegrarsi del risultato ottenuto, non può certo dire lo stesso la formazione allenata da Paganuzzi, che si è vista clamorosamente beffata a un passo dall’ambita promozione. Sarà quindi con una disposizione d’animo del tutto differente che laziali e liguri si affronteranno in gara 3 sabato a Bogliasco (ore 19). Ora la Snc può davvero accarezzare il sogno A1.

Il tabellino
NSC CIVITAVECCHIA – B&B SC QUINTO 11-10 (dopo i tiri di rigore, t.r. 6-6) (1-1, 1-2, 3-2, 1-1)
NSC CIVITAVECCHIA: Visciola, Muneroni M., Iula, Chiarelli 1, Zanetic 2, Calcaterra, Muneroni G., Quaglio 1, Romiti, Castello, Checchini 2, Muneroni A., Pagliarini G. All. Pagliarini M.
B&B SC QUINTO: Scanu, Prian, Brambilla, Luccianti, Turbati 2, Bianchi, Bogdanovic 1, Palmieri 1, Boero, Bittarello 2, Spigno, Amelio, Azzarini. All. Paganuzzi.
ARBITRI: Colombo e Lo Dico.
SEQUENZA RIGORI: Bittarello (Q) gol, Zanetic (C) gol, Amelio (Q) parato, Castello (C) gol, Bogdanovic (Q) gol, Checchini (C) gol, Luccianti (Q) gol, Romiti (C) gol, Brambilla (Q) gol, Muneroni G. (C) parato; Bittarello (Q) parato, Zanetic (C) gol.

Valentina Pochesci
23/06/2016