Ciclismo> Pedalando tra i luoghi della Granfondo Valle del Tevere, in avvio di gara Nazzano

Nazzano

Nazzano
A Fiano Romano, la seconda domenica (11) di settembre è tradizionalmente dedicata alla Granfondo Valle del Tevere: mancano poco meno di due mesi allo svolgimento della terza edizione della manifestazione organizzata sotto l’egida del Centro Sportivo Italiano.
Con la loro inconfondibile passione per il ciclismo, il Ciclo Club Fiano Romano è sempre in prima fila nell’organizzazione di questo appuntamento amatoriale (di concerto con l’amministrazione comunale di Fiano Romano) che chiude la stagione 2016 di Fantabici ma al tempo stesso offre l’opportinità di compiere una full immersion tra paesaggi e luoghi di rara bellezza della Valle del Tevere, della Sabina e del Monte Soratte attraversati in lungo e in largo dai percorsi di 65 (cicloturistico), 88 (mediofondo) e 120 chilometri (granfondo).
Lasciando la partenza di Fiano Romano, si incontra Nazzano, un borgo di notevole interesse storico che domina dall’alto la Valle del Tevere: le sue origini sono antichissime ed ha conosciuto il suo momento di maggiore splendore durante il Medioevo.
Con una popolazione che raggiunge le poche migliaia di persone, la cittadina nazzanese ha mantenuto intatto, durante il perdurare dei secoli, tutto il suo fascino storico. Nazzano è stato un centro religioso di origini pagane, che trova nella chiesa di Sant’Antimo un fulcro di notevole interesse. Eretta sopra le rovine del tempio del Dio Silvano intorno al decimo secolo dopo Cristo, presenta all’interno dell’abside alcuni affreschi attribuiti ad Antoniazzo Romano.
Di notevole risonanza anche il complesso di San Francesco, comprendente il convento e la chiesa, edificati intorno ai primi anni del Rinascimento. Notizia importante è che la struttura, ora privata e immersa in una foresta di querce e lecci, è visionabile solo il 4 Ottobre, che corrisponde al giorno di San Francesco o su prenotazione. Paesaggisticamente in posizione panoramica sulla valle del Tevere, Nazzano è raggiungibile tramite un’unica strada, che si inerpica a spirale circondando la cittadina, raggiungendo all’apice il convento, struttura urbanistica senza uguali in Italia. Da considerare anche il porto fluviale, che consentiva il passaggio delle merci ed il guado del Tevere, qui particolarmente florido.
Non molto lontano dal centro del paese, la riserva naturale Tevere-Farfa è un’oasi naturalistica di rara bellezza dove varietà di uccelli, pesci e piccoli mammiferi creano un binomio perfetto ed inscindibile tra uomo e natura.
Le tradizioni folcloristiche, l’artigianato, le bellezze naturali, le chiese di pregio artistico ed estetico contraddistinguono la storia del paese: il passaggio della Granfondo Valle del Tevere costituisce un altro elemento caratteristico della “vita sportiva” della cittadina di Nazzano che non farà mancare il proprio sostegno all’intera macchina organizzativa del Ciclo Club Fiano Romano e a tutti i partecipanti.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE E ISCRIZIONI
Iscrizioni on line presso www.enternow.it (con link diretto dal sito www.cicloclubfianoromano.it). Modulo di iscrizione scaricabile dal sito www.cicloclubfianoromano.it da inviare via mail a: iscrizioni.valledeltevere@gmail.com oppure via fax al n. 06-45227206, oppure sul posto presso il Palazzetto dello Sport di Fiano Romano (via Tiberina al chilometro 21,5) sabato 10 settembre dalle 15:30 alle 19:30 e domenica 11 settembre dalle 6:30 alle 8:30.
Fino al 31 luglio: granfondo/mediofondo 25 euro e cicloturistica 15 euro
Dal 1°agosto all’8 settembre: granfondo/mediofondo 30 euro e cicloturistica 15 euro
Dal 9 all’11 settembre: granfondo/mediofondo 40 euro e cicloturistica 20 euro

Luca Alò