Randonnèe Mtb Cammino di San Francesco, il plauso all’iniziativa da parte dell’amministrazione comunale di Rieti

Il Cammino di San Francesco è il percorso che il Santo compì nella Valle Santa: “Unendoti al Cammino ripercorrerai i sentieri e le strade che San Francesco amò. T’immergerai nella stessa natura spettacolare che avvolse Francesco. Vivrai un’esperienza unica di spiritualità e purezza”.
Domenica 9 ottobre il Cammino di San Francesco sarà percorso in sella a una mountain bike: l’obiettivo degli organizzatori del Rieti Riding Sport Club e di H4F Sport è quello di trascorrere in lieta compagnia una giornata di sport sano e di amicizia, all’insegna della spiritualità e dei tanti panorami da ammirare nella Valle Santa molto amata da San Francesco di Assisi per un evento organizzato in sinergia con l’amministrazione comunale di Rieti e la Fondazione Amici del Cammino di San Francesco.
“Il Cammino di Francesco costituisce un tassello della politica di promozione sportiva della nostra città – ha dichiarato Simone Petrangeli, sindaco di Rieti – a dimostrazione che lo sport si può unire al turismo e alla spiritualità. Quest’iniziativa dà ancora più valore a un accordo di programma tra il nostro comune e l’Associazione del Cammino per un’operazione di marketing territoriale. Lo sport all’aria aperta appassiona tanta gente per mostrare non solo la bellezza del nostro territorio ma anche mettere in risalto la competenza di coloro che organizzano questo tipo di manifestazioni”.
“Il Cammino di San Francesco non nasce ora – ha sottolineato Vincenzo Di Fazio, assessore allo sport della città reatina – ma è l’aspetto turistico più importante che ad oggiAggiungi un appuntamento per oggi è presente nel nostro territorio. L’evento del 9 ottobre è l’esperienza più bella e suggestiva che vogliamo regalare a tutti gli appassionati di sport. Noi vogliamo cogliere questa grande passione che questo territorio sa esprimere e valorizzarla ai fini turistici. Il Cammino vuole essere percorso in altri modi e con la bicicletta l’obiettivo di promozione territoriale sarà centrato in pieno”.
La caratteristica della Randonnée MTB Cammino di Francesco è il rilascio del passaporto del biker dove ogni “ciclo-pellegrino” potrà far apporre il timbro del passaggio in ciascun Santuario, alla stregua della lettera dei parroci che anticamente serviva da salvacondotto per i pellegrini delle vie di pellegrinaggio.
Con il ritrovo presso la Cattedrale alle 7:00, la partenza alle 9:00 e il costo dell’iscrizione alla quota di 15 euro (solo domenica 9 ottobre la maggiorazione a 20 euro), l’intero percorso in mountain bike, di 71 chilometri e un dislivello di 1500 metri, collega i quattro Santuari Francescani della Valle Santa Reatina: Fonte Colombo, Greccio, Poggio Bustone e Foresta.
È disponibile il file GPX del percorso scaricabile al link http://www.rietiriding.com/randonee-mtb-cammino-di-francesco/

Luca Alò