Basket> Latina: U20 Reg “A”, nerazzurri vittoriosi sul Basket Itri

Prima vittoria stagionale per i ragazzi dell’Under 20 Regionale squadra A della Latina Basket guidati da coach Baglieri, che superano il Basket Itri con il risultato finale di 72-60. Un ottimo risultato per i giovani nerazzurri, che portano a casa due punti preziosi tra le mura amiche. Coach Baglieri: «Stiamo migliorando, siamo felici del risultato ma c’è ancora molto lavoro da fare».
Nerazzurri vittoriosi al PalaLatinaBasket – Nel quinto turno del campionato di categoria il gruppo Under 20 Regionale A della Latina Basket conquista la prima vittoria stagionale con un ottimo 72-60 sul Basket Itri. I giovani nerazzurri iniziano bene la gara, chiudendo il primo quarto con un buon margine di vantaggio (16-6), e riescono a mantenere il distacco anche prima del riposo lungo (35-26). L’intervallo non fa perdere la concentrazione ai latinensi, che mantengono le distanze durante il terzo quarto (50-42) e amministrano nell’ultima frazione di gioco, portandosi a casa i due punti con il meritato risultato di 72-60. Al termine della partita coach Adriano Baglieri ha dichiarato: «Stiamo migliorando, siamo felici del risultato, ma c’è ancora molto da fare. Siamo più ordinati nelle azioni offensive e abbiamo eseguito con successo i nostri schemi, dobbiamo continuare a lavorare e migliorare anche la fase difensiva. I ragazzi stanno imparando a conoscersi meglio e il gioco ne beneficia».
Il prossimo appuntamento con i giovani nerazzurri del gruppo Under 20 A è in programma per lunedì 12 Dicembre alle ore 20:30 sul parquet del PalaBluMaster dove sfiderà la formazione di Blue Master Basket Group.
Latina Basket vs Basket Itri 72-60 (16-6, 35-26, 50-42)
Latina Basket: Matta 11,El Hamdou 2, Menichelli, Traccitto, Sevagian 6, Stefanile 8, Lauretti 4, Saputo 13, Traccitto R., De Marchi 8, Tarlazzi 8, Ciaravino 12. Allenatore: Baglieri
Basket Itri: Saccoccio 8, Iannaccone 5, Rasile 3, Marandola 12, Iudicone 9, Vecchio 2, Wissel 17, Di Dia 4, Miele 0. Allenatore: Conte
Arbitri: Carotenuto, Antignano.

U16 Élite, con il tempo arriveranno risultati migliori
Il gruppo Under 16 Élite ha mandato in archivio la terza gara ufficiale del campionato di categoria cedendo sul campo della Carver Cinecittà con il risultato finale di 59-40. Una gara che i pontini hanno approcciato bene, ma che non sono riusciti a gestire nel secondo quarto, momento in cui si è realmente deciso il match. Coach Pascarelli: «Abbiamo affrontato squadre sicuramente al nostro livello, ma dobbiamo riuscire a sbloccarci mentalmente per iniziare a ottenere migliori risultati sul campo».
Under 16 Élite, con il tempo e il lavoro riusciremo a ottenere migliori risultati – Il gruppo Under 16 Élite ha mandato in archivio la terza gara uffciale del campionato di categoria cedendo sul campo della Carver Cinecittà con il risultato finale di 59-40. Una partita iniziata con grande equilibrio e un ottimo approccio da parte dei nerazzurri (19-17 al 10′) ma che ha avuto il punto di svolta nel corso della seconda frazione quando i pontini sono riusciti a mettere a segno soltanto 2 punti, subendo un parziale di 18-2 che manda tutti al riposo lungo con i capitolini in netto vantaggio (37-19 al 20′). Un divario che Latina non riuscirà a colmare nella seconda parte della gara pur disputando i due periodi di gioco in sostanziale equilibrio (47-28 al 30′) ma senza trovare il guizzo giusto per ricucire il gap (59-40).
Coach Pascarelli al termine del match mette in luce l’importanza della condizione mentale dei giovani atleti e come il loro atteggiamento sia determinante nel corso delle partite: «In questo avvio di campionato abbiamo affrontato squadre sicuramente al nostro livello e con le quali avremmo potuto giocare delle gare avvincenti ed equilibrate se solo non ci fossimo bloccati mentalmente. Dobbiamo acquisire consapevolezza dei nostri mezzi e riuscire a concretizzare le nostre buone qualità in vittorie conquistate sul campo. I ragazzi sono molto volenterosi e s’impegnano molto durante tute le sedute di allenamento, ma è chiaro che essendo un gruppo costituito quest’anno hanno bisogno di un tempo maggiore per conoscersi e riuscire a giocare insieme nel miglior modo possibile. Sono convinto che continuando a lavorare costantemente e con grande pazienza riusciremo ad avere dei buoni risultati e a toglierci delle piccole soddisfazioni. ».
Il prossimo appuntamento con i giovani nerazzurri del gruppo Under 16 Élite è in programma per sabato 3 dicembre alle ore 18:30 sul parquet del PalaLatinaBasket dove arriverà la formazione capitolina del Fonte Roma Eur.
Carver Cinecittá vs Latina Basket 59-40 (19-17, 18-2, 10-9, 12-12)
Carver Cinecittà: Cattaneo, Clemente A., Colaneri 2, Cotugno Di Palma 4, De Angelis 4, De Cristofaro 2, Di Stefano 2, Mataldi 4, Monteforte, Puglia 12, Riccardi 19, Stocchi 10. All. Lenti; Ass. all. Rossi; ass. all. Costantini
Latina Bk: Bertacchini 10, Zuliani , Cocco, Ricci, Tufo 18, Caprara, Giannini 10, Cargnelutti, Mayer 2, Castegini, Ilo, Salvini. Coach Pascarelli. Assistente Meschino. Preparatore Fisico Ranalli
Arbitri: Taddeo,Veneziano.

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Latina Basket