Calcio> Lazio Primavera: la vittoria sulla Spal vale il secondo posto

Una vittoria di misura ma importantissima per la Lazio di BonattI. a Formello i biancocelesti, imponendosi per 1-0 sulla Spal, raggiungono il secondo posto in classifica agguantando Samp e Verona, fermato dal Napoli. Ora il primo posto, occupato dalla Fiorentina, dista una sola lunghezza.
La partita non è di certo brillantissima. Il primo tempo scorre senza particolari emozioni, a parte un paio di buone chances per la Lazio che tuttavia non vengono sfruttate a dovere. Bezziccheri ci prova con un tiro che termina alto sopra la traversa, poi è il turno di Bari che con il tacco cerca di beffare Thiam: il portiere dei ferraresi compie un miracolo. Gli ultimi minuti vedono la Spal più aggressiva, la difesa laziale fa buona guardia.
Anche nella ripresa i biancocelesti stentano: la manovra è troppo compassata e prevedibile, gli ospiti cercano di approfittarne, invano. La sensazione è che serva un episodio per sbloccare la partita. Così è. Succede tutto alla mezz’ora: Equizi si fa espellere per un fallo al limite dell’area e regala un’interessantissima punizione alla Lazio. Batte Miceli che scheggia la traversa, sulla ribattuta il più veloce è Portanova che firma l’1-0 laziale. Festa grande per i biancocelesti che trovano così un vantaggio forse insperato. Il finale di partita è tranquillo: la Spal, con un uomo in meno, non riesce più ad impensierire la Lazio che amministra il vantaggio con facilità.
I ragazzi di Bonatti chiudono dunque al meglio il girone d’andata: 27 punti e secondo posto in classifica, risultato al di là delle più rosee aspettative. Il prossimo appuntamento è fissato a sabato 21, per la prima del girone di ritorno contro il Perugia.

Il tabellino
LAZIO (4-3-1-2): Adamonis; Spizzichino, Miceli, Petro, Ceka; Portanova, Bari, Folorunsho; Bezziccheri (38′ st Javorcic); Rossi, Muzzi (14′ st Al-Hassan). A disp. Borrelli, Spiezio, Spurio, Cardoselli, Rezzi. All. Andrea Bonatti
SPAL (3-5-2): Thiam; Boccafoglia, Equizi, Ferrari; Di Pardo, Picozzi, Strefezza, Shaka, Artioli (37′ pt Cigognini); Ubaldi (24′ st Scarparo), Costantini (24′ pt Cantelli). A disp. Seri, Granziera, Anostini, Righetti, Maranzino, Boreggio, Maghin, Balboni, Vago. All. Roberto Rossi
Arbitro: Francesco Raciti (sez. Acireale). Ass: D’annibale – Trasciatti
Reti: 30′ st Portanova.
Note: ammoniti Picozzi, Di Pardo. Espulso Equizi per fallo da ultimo uomo.

Valentina Pochesci
15/01/2017