Basket> Latina: U15 Reg, esordio difficile, ma buono l’atteggiamento.

Il gruppo Under 15 Regionale della Latina Basket ha esordito nel campionato di categoria tra le mura amiche della palestra del Vittorio Veneto ricevendo la compagine della Virtus Basket Aprilia alla quale si è arreso con il risultato finale di 60-73 al termine di una gara giocata nel modo giusto soltanto a sprazzi.

Al termine del match è il capo allenatore nerazzurro Francesco Tricarico, al suo esordio in panchina, a commentare laimg_9121 partita: «Abbiamo in parte subito la fisicità dei nostri avversari soprattutto per demerito nostro. Nella prima parte di gara siamo stati poco disciplinati, mentre nel secondo tempo del match, e in particolare nel finale, abbiamo avuto una buona reazione. Devo fare i complimenti ai ragazzi perché nel terzo e quarto periodo sono stati molto bravi, hanno messo l’anima in campo, siamo ritornati in partita. Sicuramente c’è molto da lavorare, ma quello che mi fa ben sperare per il futuro è l’atteggiamento che ho visto questa sera, almeno in alcuni tratti di gara. Ci sono stati momenti in cui siamo stati alla pari, o forse anche superiori, ai nostri avversari, peccato, invece, per i tratti di black out che ci hanno fatto subire dei parziali pesanti che non abbiamo avuto la forza di recuperare».

La partita – Parte forte la compagine ospite che mette a segno un parziale di 8-0 e costringe coach Tricarico al primo time-out dopo meno di 3 minuti di gioco. Al rientro sul parquet i nerazzurri trovano il primo canestro (2-8 al 3′). I padroni di casa prendono fiducia e al 6′ il tabellone segna 8-11. L’allenatore di Aprilia chiede sospensione. Alla ripresa del gioco sono ancora i locali ad andare a canestro per il -1 (10-11 al 7′). Aprilia reagisce (11-13 all’8′). Il team apriliano realizza ulteriori 4 punti che mandano in archivio il primo periodo di gioco sul 10-17. In avvio di seconda frazione l’inerzia è ancora in favore degli avversari che al 15′ conducono il match sul 13-31. I nerazzurri continuano a faticare in attacco e a subire le incursioni degli ospiti (16-35 al 18′). I padroni di casa riescono a trovare canestri preziosi e vanno negli spogliatoi sul punteggio di 23-38. Al rientro dal riposo lungo la formazione apriliana continua a gestire l’andamento del match (25-45 al 24′). I nerazzurri s’impegnano, ma alcune conclusioni sfortunate e qualche ingenuità difensiva complicano i tentativi di riavvicinamento (32-56 al 28′). Latina non demorde, nonostante Aprilia realizzi ulteriori punti, e a fil di sirena Giannini firma un canestro impossibile che sancisce il 37-60 con cui termina il terzo quarto. Gli ultimi dieci minuti si aprono con Latina che riduce ancora il divario (40-60 al 31′) prima che gli avversari firmino 4 punti consecutivi (40-64 al 32′). I nerazzurri soffrono l’avversario e al 34′ coach Tricarico chiama time-out (44-68). I nerazzurri non mollano (51-68 al 36′). Latina riduce ulteriormente (55-68 con 2:24″ da giocare). Time-out per la panchina ospite. I padroni di casa lottano fino all’ultimo pallone con veemenza, ma la Virtus Aprilia riesce a conquistare i due punti in palio con il risultato di 60-73 in proprio favore.

Il prossimo appuntamento con i ragazzi del gruppo Under 15 Regionale è in programma per domenica 26 novembre alle ore 11:00 sul campo della Terracina Basket 40.0 in occasione della seconda giornata del campionato.

Latina Basket vs Virtus Basket Aprilia 60-73 (10-17, 23-38, 37-60).

Latina Basket: Stevanella 6, Mendillo 8, Spadon 4, Paiano 26, Ricci, Giannini 7, Bonaldo 3, Bove, Gioe, Lantieri 4, D’ottavio, Rapillo. All. Tricarico. Ass. Salzano, Ass. Meschino

Virtus Basket Aprilia: Vlase 3, Marinelli, Passa, Cencioni 27, Cheremisov 2, Rabiti 4, Cristini 8, Margiotta 22, Casoni 2, Bini 5. All. Tosolini.

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Latina Basket