Basket> Latina: U15 Reg, meritata vittoria nerazzurra dopo 2 supplementari.

I nerazzurri del gruppo Under 15 Regionale della Latina Basket conquista un meritato successo casalingo superando, dopo due tempi supplementari, la formazione del Basket Serapo Gaeta con il risultato finale di 56-54.

Ulteriori punti preziosi per la compagine nerazzurra, che deve rimanere concentrata in vista delle ultime due sfide della fase di qualificazione del campionato di categoria, che saranno determinanti ai fini della classifica finale e per l’accesso alla seconda fase della stagione. Coach Francesco Tricarico al termine della partita non lesina complimenti per i suoi ragazzi che hanno dimostrato grande carattere: «La partita con Gaeta è iniziata in malo modo, i primi punti sono arrivati dopo oltre due minuti di gioco e i nostri avversari sono stati abili nell’approfittare dei nostri errori per realizzare un break importante, che ha segnato un mini solco mantenuto fino alla fine del secondo periodo. Al rientro dagli spogliatoi, invece, i ragazzi sono finalmente entrati in partita, giocando con un buon livello di concentrazione su tutti i lati del campo. Il pressing e il contropiede sono stati efficaci e alla fine della terza frazione siamo riusciti a portarci a un solo punto di distacco. Anche se abbiamo subito un giocatore avversario che fisicamente ci sovrastava riuscendo a trovare con facilità la via del canestro, l’ultimo periodo di gioco è stato costantemente equilibrato, tanto da culminare con l’overtime. Il primo supplementare, grazie alla tripla a fil di sirena realizzata da Gaeta che ha ristabilito la parità, ha lasciato spazio al secondo che ci ha visto vittoriosi grazie alla nostra precisione dalla lunetta e al tiro della possibile vittoria avversaria sulla sirena, che non è andato a buon fine. Sono davvero molto contento di come si sono comportati i ragazzi, sono stati bravissimi – conferma il tecnico nerazzurro – Sia nella difficile rimonta che nel corso dei due tempi supplementari equilibrati hanno dimostrato un grande carattere. Sono maturati molto in questi mesi e lo si vede nell’atteggiamento che hanno in campo. Ora dobbiamo rimanere concentrati e puntare alla conquista dell’accesso alla seconda fase, per la quale necessitiamo di almeno ulteriori due punti».

Il prossimo appuntamento con i ragazzi del gruppo Under 15 Regionale è in programma per sabato 21 aprile alle ore 16:00 sul campo di Sora 2000 per disputare l’ottava giornata del girone di ritorno. Il match dell’andata aveva visto i nerazzurri arrendersi di misura agli avversari sul risultato finale di 63-66.

Latina Basket vs Serapo Gaeta 56-54 (9-19, 15-25, 37-38, 44-44).

Latina Basket: Cifra 4, Stevanella, Mendillo 8, Spadon 7, Collazo 2, Paiano 16, Ricci 1, Giannini 7, Lantieri (cap.) 4, D’ Ottavio 7, Rapillo. Coach Tricarico. Ass. Meschino.

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Latina Basket