Basket in carrozzina> Domani esordio nel Mondiale per gli azzurri

Alle 9.30 contro il Giappone (diretta RaiSport) inizierà il Campionato del Mondo dell’Italia.

Partirà domani alle 9.30 il Campionato Mondiale 2018 di basket in carrozzina per la Nazionale italiana: esordio contro il Giappone, nel primo match del Girone C del torneo. Gli azzurri sono arrivati ad Amburgo nel pomeriggio di martedì 14 agosto dopo l’ultima fase della preparazione svolta a Lignano Sabbiadoro.

Tre match in tre giorni attendono i ragazzi di coach Di Giusto: dopo il Giappone sarà la volta del Brasile (sabato 18 agosto alle 11.45) e poi dei Campioni d’Europa della Turchia (domenica alle ore 15), per chiudere la fase a gironi. Dal 21 poi via agli scontri ad eliminazione diretta, con gli ottavi di finale, che vedranno l’Italia contrapposta ad una tra Australia, Argentina, Olanda e Spagna, a seconda dei piazzamenti nei rispettivi gruppi.

Tutte le partite della Nazionale italiana ad Amburgo saranno trasmesse in diretta su RaiSport, con cronaca di Lorenzo Roata e commento tecnico di John Amasio.

E prima dell’esordio arriva dall’Italia l’in bocca al lupo da parte del presidente federale Fernando Zappile, atteso in Germania nel corso del torneo: “Sarà stimolante per i nostri ragazzi confrontarsi con l’elite del basket in carrozzina mondiale. Siamo un gruppo giovane, composto da moltissimi esordienti a questo livello e non c’è occasione migliore per crescere. Al di là del piazzamento finale, mi auguro e sono certo che vedremo una squadra che darà tutto in campo in ogni partita, facendo divertire i tanti tifosi che ci seguiranno dall’Italia grazie allo straordinario impegno di Rai Sport, che ringrazio ancora una volta”.

IL CALENDARIO

17.8 (ore 9.30): Giappone vs Italia

18.8 (ore 11.45): Brasile vs Itala

19.8 (ore 15): Italia vs Turchia

21.8: Ottavi di finale

22.8: Eventuali quarti

24.8: Eventuale semifinale

26.8: Eventuale finale.

LA DELEGAZIONE AZZURRA

Domenico Beltrame (Santa Lucia Basket), Filippo Carossino (UnipolSai Briantea 84 Cantù), Simone De Maggi (DECO Group Amicacci Giulianova), Jacopo Geninazzi (UnipolSai Briantea 84 Cantù), Enrico Ghione (S. Stefano UBI Banca), Andrea Giaretti (S. Stefano UBI Banca), Giulio Maria Papi (UnipolSai Briantea 84 Cantù), Ahmed Raourahi (UnipolSai Briantea 84 Cantù), Francesco Santorelli (UnipolSai Briantea 84 Cantù), Davide Schiera (UnipolSai Briantea 84 Cantù), Claudio Spanu (Dinamo Lab), Marco Stupenengo (Santa Lucia Basket).

Completano lo staff azzurro di coach Carlo Di Giusto anche gli allenatori Roberto Ceriscioli e Fabio Castellucci, la fisioterapista Scheila Bellito, l’osteopata Antonio Muredda, i meccanici Claudio Possamai e Emanuele Castorino, e il medico federale Luigi Gatta.

Attesi ad Amburgo nel corso del torneo anche il presidente federale Fernando Zappile, il vicepresidente Chiara Coltri, il segretario generale Alessia Ferri e in rappresentanza del consiglio federale, Vincenzo Spinelli.

FOTO UFFICIO COMUNICAZIONE FIPIC

DIDA: La edel-optics.de Arena di Amburgo, sede del Mondiale