Basket> Latina: Trofeo Scolastico Benacquista, partita la terza edizione.

Vittoria del Majorana sul Marconi.

Lunedì mattina, 4 febbraio, nell’Aula Magna dell’Istituto Guglielmo Marconi c’è stata la conferenza stampa di presentazione della terza edizione del Trofeo Interscolastico di Pallacanestro Benacquista Assicurazioni riservato agli istituti di scuola superiore di Latina, cui è seguita la prima partita del torneo tra la squadra dell’Istituto G. Marconi e quella del Liceo Majorana.

Ha aperto l’incontro il Dott. Antonino Clemente che ha salutato tutti gli studenti e i docenti presenti in sala: «Oggi siamo qui riuniti per dare il via alla terza edizione del Trofeo Scolastico Benacquista che coinvolge 6 istituti scolastici del comune di Latina, Vi ringrazio per aver aderito all’invito e per la vostra presenza. Un ringraziamento particolare al Commendator Lucio Benacquista, ideatore e sostenitore di questo importante progetto. Enzima che unisce lo sport e la scuola, perché la scuola è vivere insieme come in un gioco di squadra.

Il Commendatore è un grande uomo di sport, da sempre attento alle esigenze dei giovani e pronto a coinvolgerli in progetti basati sulla condivisione di valori e sani principi. Ci tengo inoltre a ringraziare tutto lo staff della Benacquista per l’organizzazione e la gestione della manifestazione, i giocatori della prima squadra militante in Serie A2, che oggi sono qui presenti con una delegazione accompagnati dal Direttore Sportivo Sergio Tricarico e dal Vice Allenatore Giuseppe Di Manno. Una menzione particolare anche per tutti i docenti degli istituti partecipanti alla manifestazione e alla Preside dell’Istituto Marconi che oggi ci ospita in questa bella sala».

Ed è proprio la Preside del Marconi, dott.ssa Ester Scarabello, a prendere laimg_5439 parola: «Siamo lieti di inaugurare questa terza edizione del Torneo, perché è bello e importante creare queste opportunità, queste competizioni sportive che coinvolgono 6 istituti scolastici del nostro territorio e che alimentano, in qualche modo, i valori dello sport vero, sano. Ringrazio la società Benacquista, il Presidente, la D.ssa Benacquista, tutti i dirigenti e lo staff e auguro a tutti i partecipanti una sana competizione».

Nella delegazione della prima squadra era presente anche Capitan Riccardo Tavernelli che, chiamato in causa, ha invitato tutti gli studenti ad avvicinarsi ancora di più alla pallacanestro:«Spero davvero che questo torneo possa consentire ai ragazzi di avvicinarsi sempre di più allo sport e alla pallacanestro. Dato che per noi della prima squadra, con l’arrivo dell’ultima parte della regular season, si prospetta un periodo particolarmente difficile, speriamo di arrivare pronti per affrontarlo e di poter contare sul sostegno anche di tutti voi ragazzi. vi aspettiamo al PalaBianchini».

Il vice allenatore della Benacquista Latina, coach Giuseppe Di Manno, ha aggiunto un dato molto importante: «Tra le 16 squadre di Serie A1 e le 32 di Serie A2, sono soltanto 2 le società che organizzano un torneo di questo genere: una è la Benacquista Assicurazioni Latina Basket, l’altra è la Reyer Venezia (Serie A1). Questo è motivo di orgoglio per la nostra società perché questa manifestazione, iniziata quasi per gioco, viene ripetuta e migliorata anno dopo anno».

Prima di lasciare spazio alla prima partita del Trofeo, viene data la parola alla Dott.ssa Sabrina Benacquista: «Desidero innanzitutto portare a tutti voi i saluti di mio padre, Lucio Benacquista, che purtroppo oggi non può essere presente, e che è la persona che più di ogni altra ama questi eventi legati ai giovani e al loro sviluppo. L’importante novità di questa edizione è rappresentata dallo Sponsor ITAS MUTUA, che ha voluto fortemente partecipare a questo progetto perché lo ritiene molto sano. Uno dei contributi che la ITAS MUTUA ha messo a disposizione è rappresentato dai buoni studio messi in palio che saranno legati al profitto scolastico e non soltanto ai meriti sportivi».

Dopo la presentazione delle maglie da gioco, personalizzate per ogni singolo istituto, si è alzata la palla a due tra i padroni di casa dell’Istituto G. Marconi e la squadra del Liceo Majorana. Le due formazioni si sono affrontate a suon di canestri, mantenendo un buon equilibrio in campo e facendo divertire i tanti studenti presenti sulle tribune. Il risultato finale ha premiato il Liceo Scientifico Majorana che si è imposto in volata sul Marconi con il punteggio di 59-57 in proprio favore.

I tabellini – Ist. Marconi vs Liceo Majorana 57-59

Ist. Marconi: Guratti 7, Mirabella 3, Mendillo 2, Morocutti, Ginnetti, Gurkan 6, Schivo 18, Paone 8, Artinchelli 2, Cargnelutti 8, La Peruta, Hirdin, Centra, Del Vescovo, Ciocca 3.

Liceo Majorana: Paone 2, Bertin 5, Antoniani, Picchi, Nasiri 4, Guizzo, Fabiano 15, Vergari 7, Burato, Sangiorgi 5, Molesini 1, Santamaria, Magoga 19, Callori, Biondi 1.

La prossima partita è in programma per venerdì 8 febbraio alle ore 11:00 e vedrà confrontarsi il San Benedetto e il Liceo Alighieri.

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Benacquista Assicurazioni Latina Basket