Rugby> Le Fiamme non passano a Firenze

Firenze – Seconda sconfitta consecutiva per le Fiamme, e sesta complessiva dall’inizio della stagione, che stavolta cedono le armi di fronte ai Medicei allenati dall’ex Pasquale Presutti.

Alla fine del match lo score recita 27 a 21 per i toscani, capaci di mettere anche a segno quattro mete, contro le tre dei Cremisi che adesso vedono allontanarsi sempre di più la zona alta della classifica.

È stata una partita molto combattuta tra le due squadre e, come contro il Valorugby nella scorsa giornata, è stato deciso all’ultimo, dopo che per tutti gli ottanta minuti si è lottato punto a punto. Il XV della Polizia di Stato non è riuscito ad arginare in pieno il gioco degli avversari, concedendo loro molti spazi, nonché dando ai Medicei, per ben due volte, la possibilità di giocare in superiorità numerica e di mettere a segno i punti decisivi. Vantaggio numerico che, invece, le Fiamme sono riuscite a sfruttare solo una volta, sui due cartellini gialli comminati ai padroni di casa, capaci di andare a segno anche in 14 contro 15.

Con il punto di bonus difensivo conquistato. La Fiamme mantengono la quinta piazza a quota 42 punti, a sette lunghezze dal quarto posto attualmente occupato dai campioni d’Italia del Petrarca con 49 punti e a ben 11 di distanza dal terzetto di testa formato da Valorugby, Rovigo e Calvisano, prossimo avversario dei Cremisi sabato prossimo sul sintetico della caserma “Stefano Gelsomini”.

Il tabellino
Firenze, Ruffino Stadium “Mario Lodigiani” – domenica 10 febbraio

TOP12, XIV giornata

Toscana Aeroporti I Medicei v Fiamme Oro Rugby 27 – 21 (17–14)

Marcatori: p.t. 11’ m Vaccari tr Buscema (0-7); 22’ m Mattoccia (5-7); 32’ m Broglia (10-7); 34’ m Marinaro tr Buscema (10-14); 40’ m Lupini tr Cornelli (17-14); s.t. 44’ cp Cornelli (20-14); 59’ m Bacchetti tr Buscema (20-21); 77’ m Cosi tr Basson (27-21);

Toscana Aeroporti I Medicei: Cerioni (cap.) (65’ Basson), McCann, Rodwell, Lupini, Mattoccia; Cornelli, Esteki; Greeff, Boccardo, Cosi; Pierini (11’ Cemicetti), Minto; Montivero (69’ Battisti), Broglia (61’ Giovanchelli), Schiavon.

All. Presutti, Basson

Fiamme Oro Rugby: Biondelli; D’Onofrio G., Vaccari, Gabbianelli, Bacchetti; Buscema (60’ Cornelli), Marinaro; De Marchi (54’ Caffini), Cristiano (cap.), Bianchi; McCarthy, Fragnito (58’ D’Onofrio); Iacob (61’ Vannozzi), Moriconi (54’ Kudin), Zago

All. Guidi

Arb. Trentin (Lecco)

AA1 Bertelli (Brescia), AA2 Imbrìaco (Bologna)

Quarto Uomo: Borracetti (Forlì)

Cartellini: 25’ giallo a McCann (Toscana Aeroporti I Medicei); 41’ giallo a Cemicetti (Toscana Aeroporti I Medicei); 75’ giallo a Kudin (Fiamme Oro Rugby); 76’ giallo a Bianchi (Fiamme Oro Rugby)
Calciatori: Cornelli (Toscana Aeroporti I Medicei) 2/4; Buscema (Fiamme Oro Rugby) 3/3; Basson 1/1

Note: nuvoloso, circa 16°. Campo in buone condizioni. Spettatori circa 800.

Punti conquistati in classifica: Toscana Aeroporti I Medicei 5; Fiamme Oro Rugby 1

Ruffino Man of the Match: Duccio Cosi (Toscana Aeroporti I Medicei)

11 febbraio 2019

Cristiano Morabito – Media manager Fiamme Oro Rugby