Basket> Benacquista, è Marco Ranalli il nuovo preparatore tecnico fisico nerazzurro

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket è lieta di annunciare di aver siglato un accordo annuale con Marco Ranalli, che sarà il preparatore fisico della prima squadra nel campionato di Serie A2 Girone Ovest per la stagione 2019/20.

Marco è un gradito ritorno in casa Benacquista, dove è già stato per diverse stagioni collaborando sia con il settore giovanile, che come assistente preparatore in A2, prima di debuttare, lo scorso anno, nel campionato di Serie C Gold con la formazione dell’Anzio Basket. Il percorso di crescita e formazione seguito da Ranalli è stato costante nel tempo e il suo ritorno nella società pontina come preparatore fisico della prima squadra, coincide con un ulteriore passo avanti nella sua carriera. Marco dimostra ampiamente la sua soddisfazione e il grande entusiasmo: «È una bella responsabilità e una grande opportunità quella che mi è stata offerta dalla Benacquista e sono davvero molto contento di poter gestire la prima squadra a livello di preparazione fisica. Mi impegnerò con tutto me stesso e darò il 100% per ricambiare la fiducia che il Presidente e tutta la famiglia Benacquista mi hanno dato».

Marco Ranalli con una squadra giovanile nerazzurra
Marco Ranalli con una squadra giovanile nerazzurra
In virtù dei suoi trascorsi nella società nerazzurra, Marco conosce molto bene tutto lo staff tecnico e medico: «Negli anni precedenti, in cui sono contento di aver raggiunto buoni risultati con i ragazzi del settore giovanile di Latina, ho avuto anche modo di confrontarmi sia con Peppe (Giuseppe Di Manno vice allenatore della prima squadra, nda) che con Pio (Pio Manduano fisioterapista della prima squadra, nda) e ho instaurato con loro un ottimo rapporto. Ritengo che la collaborazione tra i componenti dello staff tecnico e medico sia fondamentale per riuscire a integrare al meglio tutti gli aspetti creando una sinergia positiva da cui la squadra può trarre grandi benefici».

Marco, giovane ventottenne, non è soltanto molto qualificato, date tutte le sue esperienze formative oltre che lavorative, ma è anche un marco-ranalliragazzo educato, solare e pronto a ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla sua crescita professionale, partendo proprio dal club latinense: «Ringrazio molto Mariano (Mariano Bruni, GM della Latina Basket, nda) perché fin dai primi anni in cui sono stato inserito nella Latina Basket, mi ha supportato aiutandomi a “costruire” nel tempo la grande opportunità di oggi. I miei ringraziamenti si estendono anche a Roberto Russo, che nella stagione in cui ha rivestito il ruolo di preparatore fisico a Latina in Serie A2 Silver, mi ha nominato suo assistente, ed è stato il primo a proiettarmi verso il futuro in un’ottica diversa dandomi tantissimi insegnamenti e aiutandomi nel mio percorso di crescita in modo determinate. Ovviamente, ringrazio anche la società Anzio Basket e coach Fabio Lico, per avermi voluto nello staff tecnico in Serie C Gold lo scorso anno, dandomi l’opportunità di lavorare con la prima squadra».

A Marco va il bentornato in casa nerazzurra e un sincero e caloroso in bocca al lupo, per questa nuova esperienza con la maglia della Latina Basket, da parte del Presidente Commendator Lucio Benacquista e di tutta la società pontina.

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Benacquista Assicurazioni Latina Basket