12° Corsa dei Santi: l’1 novembre la 10 kilometri IAAF Bronze Label

AL VIA ANCHE GIOVANNA EPIS. DOMANI, LA TESTIMONIAL FIONA MAY INCONTRA LA STAMPA

Tutto pronto per la 12^ edizione de “La Corsa dei Santi, sponsored by Melinda e Teva” che, si svolgerà venerdì 1 novembre a Roma. Alle ore 10, da via della Conciliazione, partiranno gli oltre 7000 iscritti delle tre prove in programma: 10 chilometri competitiva (3000 iscritti provenienti da 43 nazioni, dei quali 2200 uomini e 800 donne), 10 non competitiva e 3 chilometri aperta a tutti. Tre prove che si correranno nel centro storico della Capitale, lungo uno dei percorsi più affascinanti al mondo.
Quest’anno, la gara ha ottenuto il prestigioso riconoscimento internazionale “Iaaf Bronze Label Road Race”, entrando così nella ristretta cerchia mondiale delle 10 chilometri che si fregiano di questo titolo. Al via, dunque, ci sarà un ricco gruppo di atleti, tra i quali una folta rappresentanza di top runner africani.
In campo maschile, saranno al via i keniani Joel Maina Mwangi, Paul Tiongik, James Mburugu, James Kibet e Andrew Kwemoi Mang’ata, il ruandese Felicien Muhitira e gli italiani Daniele D’onofrio delle Fiamme Oro e Giuseppe Gerratana dell’Aeronautica Militare.
Tra le donne, spicca la partecipazione dell’azzurra Giovanna Epis (Carabinieri), che domenica scorsa a Valencia ha stabilito il suo personal best sulla distanza di mezza maratona correndo in 1:11.44. A contenderle il successo ci saranno la ruandese Clementine Mukandanga, vincitrice della passata edizione, le keniane Ivyne Lagat e Lenah Jerotich, la burundiana Cavaline Nahimana, l’ucraina Sofiia Yaremchuk e le italiane Sara Brogiato (Aeronautica Militare), Christine Santi (Esercito), Ilaria Fantinel (Esercito) e Sara Carnicelli (Atl. Vaticana).
CISM INTERNATIONAL DAY OF MILITARY SPORT
La Corsa dei Santi ospiterà il Cism International Day of Military Sport, evento che con la finalità di promuovere la pratica sportiva nel contesto militare come veicolo di pace tra le forze armate. Agli atleti militari in gara è stata riservata una classifica speciale.
DOMANI, DA CISALFA ALL’EUR, INCONTRO STAMPA CON FIONA MAY
Domani, giovedì 31 ottobre, alle ore 16, nella sede di Cisalfa dell’Eur (Piazza Guglielmo Marconi 16/22) la testimonial della Corsa dei Santi e di Missioni Don Bosco, Fiona May, incontrerà i fan e la stampa. La campionessa di salto in lungo, venerdì correrà la non competitiva di 3 chilometri.

SI CORRE PER AIUTARE I BAMBINI DI STRADA DELLA SIERRA LEONE
La manifestazione, che intende dare un rilievo di festa popolare alla celebrazione di Ognissanti, è promossa da Missioni Don Bosco ed è organizzata dalla ASD Corsa dei Santi sotto il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura, del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la vita, della Regione Lazio, Roma Capitale, dell’Ufficio Nazionale per lo Sport e il Tempo libero della CEI, di Mediafriends, del Coni e della Fidal. Il claim dell’evento è “Attivi nello Sport. Attivi nella Solidarietà”, e la raccolta fondi attraverso il numero solidale sarà destinata ad aiutare i bambini di strada in Sierra Leone. Due le madrine d’eccezione di questa edizione: la grande campionessa di salto in lungo Fiona May, che correrà la non competitiva di 3 chilometri, e Noemi, la cantante romana che da anni emerge tra le voci italiane di maggior successo. Anche quest’anno filmati e testimonianze saranno oggetto di uno Speciale TG 5. Mediaset, attiverà anche una campagna solidale per una raccolta fondi attraverso il numero di sms solidale 45530 attivo dal 27 ottobre al 2 novembre 2019.

I PARTNER
Si ringraziano i title sponsor TEVA e MELINDA, i gestori telefonici, nonché tutti i media partner (Corriere dello Sport, TV 2000, Dimensione Suono soft) i partner tecnici (Mokarabia, Ottaviani, Ciù Ciù, Forhans, Arredopallet Legna e legno srl, Cisalfa); i Fornitori Ufficiali (Acqua minerale San Benedetto, Osonyq) e per la collaborazione Haribo e Blistex, che hanno reso possibile la realizzazione dell’evento; l’Opera Romana pellegrinaggi e il TGS-Turismo Giovanile e Sociale per la collaborazione.

Ufficio Stampa Corsa dei Santi
Federico Pasquali
392.1003296.
Info www.corsadeisanti.it