Basket> Benacquista, con Rieti è stato l’ultimo scrimmage prima della Supercoppa.

Ancora uno scrimmage con un avversario di pari categoria, e girone, per la Benacquista Assicurazioni Latina Basket, che nel pomeriggio di sabato 3 ottobregilbeck (2) ha ricevuto al PalaBianchini la Npc Rieti. Un ulteriore banco di prova per gli uomini di coach Gramenzi, che stanno continuando il loro percorso di preparazione iniziato lo scorso 7 settembre con il raduno della squadra.

Per il team latinense ancora fermo il centro Luca Bisconti alle prese con un problema muscolare, ma prende parte alla partita Tarik Jarovic, giovane serbo classe 2000 cresciuto proprio nelle giovanili nerazzurre e reduce da una stagione in Serie B con la maglia di Cesena, che da qualche giorno è aggregato al team pontino. Lo scrimmage è stato giocato su 4 tempi da 10 minuti ognuno con il punteggio azzerato al termine di ogni periodo e con il bonus fissato a 6 falli. Nei primi due quarti la formazione reatina ha condotto nel punteggio (11-16 e 11-19) nel terzo periodo i nerazzurri hanno trovato una migliore fluidità (21-10) mentre nell’ultimo quarto c’è stato maggiore equilibrio nel punteggio (14-18).

Al termine dello scrimmage abbiamo scambiato due chiacchiere con Davide Raucci, al suo secondo anno a Latina in veste di Capitano: «Sono stato molto time-outcontento di restare a Latina, perché si è creato un buon feeling e, per quanto mi riguarda, quando si sta bene in un posto, e ci sono le condizioni per restare, a me fa piacere rimanere. Quest’anno, tolti i ragazzi Under 19 che ci aiutano negli allenamenti, il nostro gruppo è rinnovato per 8/10 ed è completamente diverso da quello della scorsa stagione È sicuramente più giovane, quindi in alcune cose, probabilmente, peccheremo di inesperienza, ma avremo una grande energia, aggressività in difesa e fisicità, quindi è una squadra che ben si adatta al tipo di gioco che propone Franco (Coach Gramenzi, ndr). C’è una buona connessione tra giovani ed esperti – prosegue Davide – da un lato ci sono giocatori con esperienza e conoscenza della categoria pronti a insegnare e condividere, dall’altro giovani, con grande energia e desiderio di dimostrare il proprio valore dando sempre il massimo, che saranno uno stimolo costante. Anche i giocatori americani, che si sono integrati perfettamente, sono davvero molto disponibili a lavorare e imparare, per affrontare al meglio questo campionato per loro nuovo. Chiaramente ognuno ha proprie motivazioni e battaglie personali da vincere, ma l’obiettivo condiviso è quello di produrre i migliori risultati possibili».

Per la formazione nerazzurra domenica e lunedì di riposo e da martedì di nuovo al lavoro per prepararsi al primo impegno ufficiale di domenica 11 ottobre, che vedrà la Benacquista Assicurazioni Latina Basket impegnata nella sfida di Supercoppa con la corazzata Scafati: «Durante l’anno dovremo crescere per migliorare sia individualmente, che di squadra. imparare a giocare insieme – conferma Capitan Raucci – Come in ogni nuovo gruppo, all’inizio ci sono dinamiche da automatizzare, ci vuole tempo, allenamento, amichevoli e tutti questi scrimmage che stiamo disputando, oltre alle partite di Supercoppa delle prossime settimane, rappresentano dei buoni test per vedere a che punto siamo arrivati, dove dobbiamo migliorare, in cosa siamo già migliorati. In occasione della Supercoppa incontreremo due squadre molto, molto forti (Napoli e Scafati, ndr) che hanno dei roster di altissimo livello, che potrebbero giocare senza dubbio anche in A1. Trovarci di fronte ai primi della classe, sarà utile per metterci alla prova e verificare il nostro grado di preparazione e valutare cosa migliorare per arrivare a quei livelli».

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Benacquista Assicurazioni Latina Basket