Basket> Benacquista, venerdì sera tutti al PalaBianchini per il derby con Rieti

Palla a due ore 20:30.

Serie A2 Old Wild West Girone Verde
Giornata 22 (recupero) –
venerdì 10 marzo 2023 ore 20:30 – PalaBianchini
La Benacquista Assicurazioni Latina Basket nell’anticipo di venerdì sera riceve al PalaBianchini la Kienergia Rieti per il derby che sarà determinante per la classifica.
Palla a due ore 20:30

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket tornerà sul parquet del PalaBianchini nell’anticipo di venerdì 10 marzo per disputare il recupero della giornata 22 del Campionato di Serie A2 Old Wild West con la Kienergia Npc Rieti. Palla a due alle ore 20:30.

Una partita che vale molto per il futuro di entrambe le formazioni.

La Benacquista, attualmente in ottava posizione con 16 punti al suo attivo (stesso punteggio di Trapani, ma che ha disputato una partita in più) punta al successo per provare a conquistare un piazzamento nel girone bianco della seconda fase di qualificazione (che coinciderebbe con la certezza della permanenza nella categoria e la possibilità di accedere ai playoff).

La Kienergia, al momento fanalino di coda del girone verde con 10 punti, ma a sole due lunghezze dalle 3 squadre che la precedono (Stella, Monferrato, Juvi) e determinata a risalire la china per non restare in fondo alla graduatoria.

Per questa sfida decisiva, sarà fondamentale il sostegno del pubblico del palazzetto di via dei Mille per supportare la squadra, che è pronta a dare il massimo per regalare un nuovo sorriso a tutti i tifosi nerazzurri.

Dalla sala stampa
Le parole di Coach Franco Gramenzi

«Affrontiamo queste ultime due partite, che sono come due finali, sul nostro campo, e mai come adesso c’è bisogno di avere un palazzetto caldo. Purtroppo continua il nostro periodo difficile per ciò che riguarda gli infortuni, per cui affronteremo queste due gare con assenze importanti. Questo richiederà un sacrificio importante da parte di tutti, perché sono due gare che potrebbero consentirci l’accesso alla seconda fase nel girone bianco».

Yancarlos Rodriguez
dichiarazione pre-partita

«Siamo molto contenti per il risultato ottenuto nel turno precedente, ma subito dopo la partita a Cremona eravamo ancora molto concentrati, e siamo andati subito in hotel a riposare, perché venerdì abbiamo una partita importantissima. Per noi con Rieti sarà “la” partita. Durante l’anno ce ne sono state altre importanti, ma questa è da non sbagliare assolutamente, dobbiamo vincerla soprattutto per la classifica, per noi, perché potremmo già raggiungere il primo obiettivo stagionale. Non sarà facile, perché anche loro vorranno sicuramente migliorare la propria posizione in classifica, ma noi dovremo mandare subito un segnale forte e giocare il nostro basket serenamente disputando una gara solida. Rieti è una squadra ben allenata che gioca con tantissima aggressività, sono molto fisici, lo abbiamo visto anche nella partita di andata che era stata dura. Ce la metteremo tutta per fare la nostra partita sperando di avere il supporto del nostro pubblico, che sarà un aiuto fondamentale. Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti in questo momento e anche Andy (Cleaves, ndr) si è già integrato molto bene, all’interno del nostro sistema si adatta perfettamente dato che è un giocatore molto dinamico, è esplosivo e credo possa portare a tutti dei grandissimi vantaggi. Ha portato anche molto morale, visto che anche a Ferrara stava disputando un ottimo campionato, e spero che tutti insieme si possano ottenere belle soddisfazioni».

Così all’andata…
La Benacquista Assicurazioni Latina Basket gioca una partita dall’alto coefficiente di difficoltà con la Kienergia Rieti su un campo notoriamente molto caldo, ma soprattutto una sfida dal grande valore in termini di classifica. E vince. Vince di carattere, di cuore, di tenacia, di coesione, di concentrazione.

La Benacquista ci ha creduto fino in fondo, è rimasta lucida e attenta anche quando ha dovuto inseguire, quando il match scivolava sul filo dell’equilibrio, quando il capo allenatore Franco Gramenzi è stato espulso per doppio fallo tecnico, quando le conclusioni al tiro sono state sfortunate, quando il pubblico del PalaSoujorner sovrastava i tifosi nerazzurri arrivati a sostenere la squadra. Non si è mai arresa e ha meritatamente conquistato due punti preziosi.

Gioco di squadra, intesa sul parquet, difesa importante contro un avversario molto fisico, lotta sotto le plance per agguantare rimbalzi. Una partita difficile per Capitan Fall e compagni che non hanno potuto giocare nel modo a loro più congeniale, con azioni rapide e alto numero di possessi, ma che hanno dimostrato di saper gestire anche situazioni complicate.

Un plauso a tutta la squadra per questo bel successo!

Live Match!
come e dove seguirlo
Gli aggiornamenti in tempo reale della gara saranno pubblicati sulle pagine social della società. La diretta video potrà essere seguita in streaming sul canale LNPPASS (servizio in abbonamento).

Donatella Schirra
Ufficio Stampa Latina Basket