Ciclismo> La Ciclismo Cup 2020 consacra la UAE Team Emirates

sul podio l’Androni Sidermec e la Vini Zabù Ktm

Con la straordinaria ripartenza dal mese di agosto e in massima sicurezza anti Covid-19, sono giunte alla conclusione le gare della Ciclismo Cup 2020, il cui cammino era iniziato il 16 febbraio con il 57° Trofeo Laigueglia (vinto da Giulio Ciccone con la maglia della nazionale italiana) ed è poi terminato il 19 settembre con l’81°Giro dell’Appennino (trionfo del britannico Ethan Hayter del Team Ineos Grenadiers) con in mezzo la brusca interruzione dell’attività nel periodo del lockdown tra marzo e maggio.

L’auspicio è che si possa andare verso la completa realizzazione del calendario della Ciclismo Cup nel 2021 con l’obiettivo di recuperare le gare annullate.

In questo 2020 molto travagliato non si sono disputate il Giro di Sardegna, il Gran Premio Larciano, il Gran Premio Beghelli, il Giro di Sicilia, il Tour of the Alps, l’Adriatica Ionica Race ed anche le tre storiche corse del Trittico Lombardo: la Tre Valli Varesine, la Coppa Agostoni e la Coppa Bernocchi, in via del tutto eccezionale fuse in una corsa di un giorno denominata Grande Trittico Lombardo.

La gara, vinta dallo spagnolo Gorka Izagirre (Astana Pro Team), è andata in scena il 3 agosto sul percorso unico da Legnano a Varese, in omaggio alla Lombardia fortemente provata dall’emergenza Covid-19 dello scorso inverno, oltre ad assegnare i punti in seno al challenge organizzato dalla Lega del Ciclismo Professionistico.

Escludendo le gare italiane catalogate UCI World Tour (Giro d’Italia, Milano-Sanremo, Il Lombardia, Strade Bianche e Tirreno-Adriatico), sono state in tutto tredici le prove dell’edizione 2020 comprendenti le gare di classe ProSeries e 1 incluse nell’UCI Europe Tour, il campionato italiano a cronometro (vittoria di Filippo Ganna del Team Ineos Grenadiers) e quello in linea (trionfo di Giacomo Nizzolo della NTT Pro Cycling) che hanno avuto luogo in Veneto tra Bassano del Grappa, Marostica e Cittadella.

La UAE Team Emirates è stata la squadra Campione d’Italia 2020 che ha nettamente dominato la classifica riservata ai team con 482 punti totali per effetto delle strabilianti vittorie di Valerio Conti al Trofeo Matteotti e di Fernando Gaviria al Giro della Toscana.

Sempre per la UAE Team Emirates è stato Diego Ulissi ad occupare la vetta della classifica individuale con 191 punti (secondo al Gran Piemonte, terzo al Giro dell’Emilia, quarto alla Settimana Coppi&Bartali e sesto nella prova in linea dei campionati italiani) a distanza di tre anni.

L’Androni Sidermec ha chiuso in seconda posizione nella classifica a squadre e in virtù di questo piazzamento ha guidato la leadership ristretta alle sole squadre UCI Professional con l’auspicio di ottenere una wild card per poter partecipare al Giro d’Italia nel 2021 ed ottenere gli altri inviti alle grandi corse UCI World Tour della prossima stagione.

Per la formazione di Gianni Savio non mancherà l’occasione di puntare nuovamente alla conquista della Ciclismo Cup (già vinta nelle edizioni 2017, 2018 e 2019), alla luce del rinnovo del contratto con il principale main sponsor Androni Giocattoli di patron Mario Androni.

Con 235 punti, terzo posto per la Vini Zabù-Ktm che nel 2021 rimarrà orfana di Giovanni Visconti passato alla Bardiani CSF Faizanè.

CLASSIFICA A SQUADRE FINALE CICLISMO CUP 2020

1) UAE Team Emirates 482 punti

2) Androni Sidermec 304

3) Vini Zabù Ktm 235

4) Trek Segafredo 179

5) Bardiani CSF Faizanè 148

CLASSIFICA INDIVIDUALE FINALE CICLISMO CUP 2020

1) Diego Ulissi (UAE Team Emirates) 191 punti

2) Andrea Bagioli (Deceuninck-Quick Step) 128

3) Jacopo Mosca (Trek Segafredo) 125

4) Giulio Ciccone (Trek Segafredo) 106

5) Andrea Vendrame (AG2R La Mondiale) 106

6) Giacomo Nizzolo (NTT Pro Cycling) 100

7) Andrea Pasqualon (Circus-Wanty Gobert) 87

8) Davide Ballerini (Deceuninck-Quick Step) 80

9) Nicola Conci (Trek Segafredo) 78

10) Vincenzo Nibali (Trek Segafredo) 77

CLASSIFICA GIOVANI FINALE CICLISMO CUP 2020**

1) Andrea Bagioli (Deceuninck-Quick Step) 128 punti

2) Nicola Conci (Trek Segafredo) 78

3) Simone Velasco (Gazprom RusVelo) 70

4) Alessandro Covi (UAE Team Emirates) 60

5) Lorenzo Rota (Vini Zabù Ktm) 48

**nati dopo il 1°gennaio 1995

Collage fotografico in alto a sinistra Conti (Trofeo Matteotti), in alto a destra Ulissi (Gran Piemonte) e sotto Gaviria (Giro della Toscana), credit Rasetta-Bettini

Luca Alò
15/11/2020