Ciclismo> UAE Tour: le 20 squadre al via nella gara a tappe dal 21 al 27 febbraio negli Emirati Arabi Uniti

Giunto alla terza edizione, l’UAE Tour si accinge a diventare la prima gara del calendario UCI WorldTour della stagione 2021 dopo la cancellazione del Tour Down Under in Australia.

Nata dalla fusione tra il Dubai Tour e l’Abu Dhabi Tour, organizzata con la collaborazione di Rcs Sport, la corsa a tappe emiratina si svolgerà tra il 21 e il 27 febbraio, per la quale hanno avuto la conferma di partecipazione le 19 squadre UCI WorldTour: Ag2r-Citroen, Astana-Premier Tech, Bahrain Victorious, Bora-Hansgrohe, Cofidis, Deceuninck – Quick-Step, EF Education-Nippo, Groupama-FDJ, Ineos Grenadiers, Intermarche-Wanty-Gobert Materiaux, Israel Start-up Nationm, Jumbo-Visma, Lotto-Soudal, Team BikeExchange, Team DSM, Qhubeka- Assos, Trek-Segafredo e UAE Team Emirates. La ventesima squadra partecipante è l’Alpecin Fenix di Mathieu Van der Poel che ha beneficiato dell’invito in quanto nel 2020 è stata la miglior squadra UCI Professional.

L’edizione dello scorso anno, vinta da Adam Yates, è stata interrotta in anticipo in quanto due membri della UAE Team Emirates, entrambi di nazionalità italiana, risultarono positivi al Covid-19. Fu il primo evento ciclistico in assoluto ad essere colpito dalla pandemia che portò alla sospensione dell’attività ciclistica internazionale per circa cinque mesi.

Gli organizzatori sono al lavoro sui rigidi protocolli Covid-19 che saranno adottati per garantire la sicurezza dei corridori, del personale e di tutti i componenti della carovana.

L’UAE Tour prevede come tradizione un’alternanza di tappe con arrivi in volata e in salita ma il percorso completo verrà svelato nei prossimi giorni. Di ufficiale è stato soltanto reso noto il luogo di partenza e di arrivo finale: Abu Dhabi.

ALBO D’ORO RECENTE

2019: 1° Primoz Roglic (Slo) – 2°Alejandro Valverde (Spa) – 3°David Gaudu (Fra)

2020: 1° Adam Yates (GBr) – 2°Tadej Pogacar (Slo) – 3° Alexey Lutsenko (Kaz)

Luca Alò
21/01/2021