Basket> Benacquista, Lewis: Con Orzinuovi una sfida intensa

DOVREMO GIOCARE IN MANIERA FISICA E INTELLIGENTE».

Turno infrasettimanale per la Benacquista Assicurazioni Latina Basket che mercoledì 28 aprile alle ore 19:00 riceverà al PalaBianchini la compagine dell’AgriBertocchi Orzinuovi, per mandare in scena il secondo appuntamento della “Fase a orologio” che vede i nerazzurri impegnati nel Girone Blu.

Gli uomini di coach Gramenzi hanno dovuto immediatamente resettare dalla sfida disputata sabato al PalaFerraris, dove hanno sfiorato il successo contro l’ottima formazione piemontese di Casale Monferrato (70-69 il risultato finale) e prepararsi subito a questo nuovo e importante impegno. La già difficile sfida che attende il team pontino è ulteriormente complicata dall’assenza di Aka Fall, infortunatosi prima della partita con la Novipiù, che riduce le rotazioni a disposizione di coach Gramenzi. La formazione ospite è, invece, al suo esordio nella seconda fase, dato che la prima partita, che avrebbe dovuto giocare con Rieti ancora alle prese con il Covid, è stata posticipata al prossimo 5 maggio.

Alla vigilia di questa prima sfida casalinga, abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Jaren Lewis, che con la maglia della Benacquista Assicurazioni Latina Basket, si trova ad affrontare l’esperienza di una fase decisiva del campionato per la prima volta nella sua carriera da professionista: «Stiamo vivendo la parte decisiva della stagione. Quando frequentavo il College con la mia squadra ho giocato diversi tornei in cui “o vinci o vai a casa” ed è quello il momento che definisce tutta la stagione, perché le vittorie sono sempre ricordate. L’anno scorso, in occasione della mia prima esperienza da professionista, non ho potuto avere esperienze di questo tipo per via della conclusione anticipata delle competizioni a causa del Covid. In questa seconda fase, iniziata sabato scorso in trasferta, dobbiamo essere abili nell’imparare a superare le situazioni difficili per andare avanti. Mercoledì con Orzinuovi ci attende una sfida intensa in cui dovremo giocare in maniera fisica oltre che intelligente. Abbiamo fatto tanti piccoli errori durante la gara con Casale, quindi dobbiamo fare in modo di avere la giusta mentalità, di essere concentrati sulla partita, di limitare il più possibile gli errori».

Jaren è un atleta dedito al lavoro, determinato e con una grande forza di volontà e nel corso della stagione è stato uno dei punti di riferimento della squadra. È allalewis (2) sua prima esperienza in Italia, ma con il passare dei mesi è cresciuto molto, adattandosi sempre meglio al tipo di gioco della nostra seconda lega nazionale: «Quando sono arrivato a Latina la scorsa estate, immaginavo che ci sarebbe voluto del tempo per abituarmi al tipo di gioco di questo campionato e ai compagni di squadra, poi, però man mano che la stagione è andata avanti, sono entrato sempre più nel ritmo man e spero di continuare a migliorare».

La classifica del Girone Blu, attualmente vede a quota 6 punti Casale, Capo d’Orlando e Latina, seguono a 4 Rieti e Orzinuovi (che non hanno ancora giocato tra loro la partita della prima giornata) e chiude San Severo con 2 punti.

Aggiornamenti in tempo reale della gara saranno pubblicati sulle pagine social della società e la diretta video potrà essere seguita in streaming sul canale LNPPASS.

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Benacquista Assicurazioni Latina Basket