Ciclismo> Senigallia e Ostra in fervente attesa per la 28°edizione del Memorial Diego Schiaroli

Passano gli anni ma il Memorial Diego Schiaroli per la categoria juniores continua gradualmente a crescere di livello, in ricordo della promessa del ciclismo marchigiano che ha avuto una carriera molto promettente in gioventù.

La passione e la tenacia che accompagnano da tempo gli sforzi del Gruppo Sportivo Pianello sono oramai note a tutti e di buon auspicio per arrivare fra qualche anno al raggiungimento del nobile traguardo del trentesimo Memorial.

Quella in programma domenica 11 luglio è l’edizione numero 28 con l’assegnazione del titolo regionale FCI Marche: partenza ufficiale alle 14:30 da Pianello d’Ostra (via Fausto Coppi), poi l’immissione sul tracciato con sei tornate di 13,7 chilometri più un anello conclusivo di 23,9 chilometri con traguardo fissato a Filetto di Senigallia (arrivo ore 17:30 circa), nei pressi dell’abitazione del compianto Diego Schiaroli per un totale di circa 106 chilometri.

Il Memorial Diego Schiaroli non è solo palcoscenico per i futuri campioni ma anche dei territori di Senigallia e Ostra per un evento che vuole confermare le capacità di andare ben oltre i valori sportivi e agonistici.

“Accogliamo con gioia il ritorno di questa classica – commenta Massimo Olivetti, sindaco di Senigallia – perché non c’è solo il ricordo di Diego Schiaroli ma il ciclismo in questa delicata fase di ripartenza è importante perché finalmente comincia a riappropriarsi del contatto con la gente ed è un ulteriore passo verso il ritorno alla normalità. È una gara che sento molto perché in passato sono stato sindaco di Ostra. Tanto di cappello al Gruppo Sportivo Pianello per quello che fa per il ciclismo a fianco dei giovani ed ha tutto il supporto dell’amministrazione comunale. Il ciclismo non è solo agonismo ma anche un contatto diretto con la natura per favorire la mobilità sostenibile e rendere la nostra città sempre più ciclabile”.

Per il vice sindaco di Ostra, Raimondo Romagnoli, il Memorial è una manifestazione “nel segno del ricordo e del legame con la comunità di Filetto di Senigallia dove ha vissuto Diego Schiaroli. Come amministrazione comunale esprimiamo tutta la nostra gratitudine al Gruppo Sportivo Pianello che dal 1965 è un’eccellenza del ciclismo marchigiano che ha avuto l’onere e l’onore di organizzare il circuito degli Assi con Felice Gimondi. Al giorno d’oggi riesce ancora a superarsi nell’organizzazione materiale degli eventi ed anche a garantirli in sicurezza con le scorte tecniche a supporto di altre manifestazioni ciclistiche. Tutti gli ingredienti per il sicuro successo della manifestazione ci sono e non vediamo l’ora che arrivi domenica per celebrare nel migliore dei modi questa giornata di sport come preziosa occasione d’incontro tra le migliori realta del ciclismo regionale ed extraregionale”.

Comunicato Stampa Gruppo Sportivo Pianello