Calcio> Termina a Pineto la striscia di vittorie del Trastevere.

Pineto-Trastevere 1-0

Termina a Pineto la striscia di vittorie del Trastevere. I ragazzi di mister Mazza cadono di misura al Mariani-Pavone, sconfitti da una rete di Barlafante nella ripresa e vengono scavalcati in vetta alla classifica dal Castelnuovo Vomano. Eppure l’avvio di gara è promettente per gli amaranto, che già al 7′ sfiorano per due volte il vantaggio: prima è Cervoni, dal limite, ad impegnare Mercorelli, poi è Squerzanti ad andare vicino al gol sul successivo calcio d’angolo. La reazione dei padroni di casa arriva al 10′ con Della Quercia che taglia in due la difesa trasteverina e allarga a sinistra per Pezzotti, il cui tiro colpisce il palo. Pineto di nuovo pericoloso poco prima della mezz’ora con Minincleri ma l’ex Rieti calcia debolmente tra le braccia di Semprini dopo essere entrato in area. L’ultimo brivido della prima frazione lo regala Monni che, in contropiede, prova a piazzarla col destro senza inquadrare la porta. Lo stesso Monni ci riprova al 51′ ma anche stavolta la sua conclusione non trova lo specchio. Al 55′ conclusione a spiovere di Cardella di poco a lato, sul fronte opposto Squerzanti riceve palla al limite dell’area ma nel suo destro c’è solo la forza. L’occasione più ghiotta per il Trastevere arriva al 75′, dopo un’azione insistita in area ma Sannipoli sbatte sul muro dei teramani al momento di battere a rete. Trascorrono due minuti e il Pineto sblocca la gara: Barlafante riceve palla sulla trequarti, si accentra e infila l’angolo dal limite. Il Trastevere ci prova con le ultime forze rimaste, il neo entrato Corsetti impegna Mercorelli con una punizione dal limite ma il risultato non cambierà più ed il Trastevere incassa la prima sconfitta dopo quattro vittorie consecutive tra campionato e Coppa Italia.

PINETO-TRASTEVERE 1-0

MARCATORI: 32’st Barlafante

PINETO: Mercorelli, Paoli, Bosco (10’st Esposito), Pepe, Cardella, Minincleri (29’st Ciarcelluti), Pezzotti (44’st Baldinini), Mesisca, Domizi (38’st Blasioli), Della Quercia, Barlafante (44’st Rea). A disp. Montese, Brattelli, Minnozzi, Del Mastro. All. Pomante

TRASTEVERE: Semprini, Cervoni, Laurenzi, Massimo (34’st Chimenti), Tarantino, Giordani, Sannipoli, Crescenzo, Monni, Proia (44′ Lapenna), Squerzanti (25’st Corsetti). A disp. Foschini, Lo Porto, Ilari, Calderoni, Madeddu, Santilli. All. Mazza

ARBITRO: Pistarelli di Fermo
ASSISTENTI: Ravaioli di Forlì – Spatrisano di Cesena

NOTE – Ammoniti: Brattelli, Massimo, Crescenzo, Proia. Angoli: 4-5. Recupero: 4’st

MAURO MAZZA
Deluso per il risultato, non per la prestazione. Mauro Mazza elogia la prova di un Trastevere combattivo e brillante, condannato a Pineto da un gran gol di Barlafante: «La prestazione c’è stata, abbiamo disputato una buonissima partita. Siamo stati un po’ ingenui in occasione del loro gol ma penso che, nel complesso, avremmo meritato qualcosa di più, anche alla luce di quanto visto nel secondo tempo». Un Trastevere che deve sempre fare i conti con le assenze: «Non rappresentano comunque un problema perché chi sta giocando, si sta facendo trovare pronto. Oggi abbiamo avuto diverse occasioni e non siamo stati bravi a capitalizzarle, inoltre ci è stato negato un rigore abbastanza evidente su Monni ma questo non deve essere un alibi. Dovevamo essere più cinici noi a segnare quando ne abbiamo avuto l’occasione». Il prossimo avversario è il Montegiorgio: «Ci penseremo da domani, intanto ricarichiamo le pile e vediamo se riusciamo a recuperare qualcuno».

CLAUDIO CORSETTI
Debutto ufficiale con la maglia del Trastevere per Claudio Corsetti, entrato in campo a metà ripresa a Pineto. L’attaccante commenta i suoi primi minuti in amaranto: «Era importante scendere finalmente in campo, peccato che questo non abbia coinciso con un risultato positivo. Purtroppo siamo stati condannati da un episodio, però la squadra ha interpretato in maniera ottimale la partita, seguendo alla perfezione le indicazioni del mister e adattandosi ai momenti della gara. Ai punti avremmo meritato almeno il pareggio, sfortunatamente torniamo a casa senza neanche un punto». Per Corsetti è la prima volta nel girone F: «Ancora devo inquadrare bene il girone. Mi sembra che il livello di difficoltà sia più o meno simile agli altri, magari c’è qualche dettaglio diverso ma nel complesso non vedo grandi differenze. Le piazze calde? Ho tanta esperienza alle spalle, il contorno influisce meno, cerco di soffermarmi soprattutto sugli aspetti tecnici e tattici». Domenica il Montegiorgio, con un Corsetti in più: «Clinicamente sono recuperato, la settimana scorsa ho lavorato con la squadra e posso dire di essere stato gestito in maniera ottimale sia dallo staff tecnico che da quello medico. Spero di alzare ulteriormente il livello della condizione nei prossimi giorni».

Ufficio Stampa Trastevere Calcio s.s.d. a r.l.