Pallanuoto> Lazio, l’ultima d’andata è al Foro contro il Salerno

Sabato 12 febbraio, ore 18:00, riparte il campionato di serie A1 per la Lazio Nuoto. Nella 13ª giornata, ultima del girone di andata, coach Sebastianutti e i suoi ragazzi affrontano la Rari Nantes Salerno. Al Foro Italico, i biancocelesti hanno l’opportunità di centrare la prima vittoria del proprio campionato nel recupero di una gara che era in programma l’8 gennaio. Poi il rinvio, la sospensione causa aumento di contagi e una gara ufficiale che manca ben dal 18 dicembre.

Per tanti motivi, quindi, non potrà essere una partita semplice. Dopo quasi due mesi di stop, riprendere a giocare e ritrovare subito il ritmo partita è cosa complicata. Tra l’altro, il Salerno – settimo a quota 15 punti – ha già giocato in questo 2022 i recuperi contro Brescia e Recco. Ma le aquile di capitan Leporale scenderanno in acqua – come sempre – per dare il massimo e ottenere 3 punti che darebbero grande slancio per questa seconda parte di stagione. In cui la Lazio ha la voglia e il dovere di giocarsi fino all’ultimo l’agognata salvezza.

Queste le parole dell’allenatore della Lazio Nuoto, Claudio Sebastianutti: «In vista dell’inizio del girone di ritorno – con la nuova formula che prevede solo sei match – quest’ultima giornata di andata diventa un crocevia fondamentale per provare a raggiungere le altre squadre. Il Salerno di contro avrà bisogno dei 3 punti per assicurarsi la partecipazione al girone delle prime sette. Di certo quindi non mancheranno le motivazioni, per entrambe c’è in palio tantissimo».

Ancora coach Sebastianutti: «Tra noi e la squadra di Matteo Citro ci sono ben 14 punti di differenza. Il Salerno è stato capace di vincere partite importanti, sarà dura ma in questo periodo di stop abbiamo lavorato bene: spero si possano vedere dei passi in avanti. Unico rammarico è non poter contare ancora una volta sull’aiuto del nostro pubblico. L’impianto del Foro Italico non è ancora pronto ad accogliere i nostri tifosi. Spero che questa situazione si risolva presto per poterli avere nei prossimi scontri diretti».

Il match – ancora a porte chiuse – sarà trasmesso in live streaming sul canale YouTube della S.S. Lazio Nuoto.

Ecco i 15 convocati dell’allenatore biancoceleste, che deve ancora sciogliere le ultime riserve per il match contro i campani: Rossa, Ferrante, Vitale D., Gambin, Vitale A., Marini, Caponero, Paskovic, Leporale, Augusti, Checchini, Nenni, Plumpton, Masi, Serra. In panchina: Claudio Sebastianutti e Andrea Perazzetti.

Andrea Esposito
S.S. Lazio Nuoto