Basket> Benacquista, Jackson: «Dobbiamo continuare a vincere fino alla fine della stagione».

Giornata 24 – domenica 27 marzo 2022 ore 17:00 – PalaBaldinelli di Osimo
La Benacquista Assicurazioni Latina Basket si appresta ad affrontare una trasferta insidiosa sul campo della Ristopro Fabriano. Palla a due ore 17:00 di domenica 27 marzo sul parquet del PalaBaldinelli di Osimo. Ex dell’incontro Todor Radonjic, uno dei protagonisti della promozione di Fabriano nella scorsa stagione. Todor era stato anche premiato come MVP dei play-off di Serie B.
I nerazzurri sono attesi dalla seconda trasferta consecutiva, che li vedrà impegnati sul campo della Janus Fabriano, attuale fanalino di coda del girone Rosso del Campionato di Serie A2 Old Wild West con 6 punti.

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket, reduce da 4 successi di fila, sta vivendo un momento di rinnovata fiducia, ma al tempo stesso continua a rimanere concentrata sull’obiettivo primario, che è quello di allontanarsi definitivamente dalla parte più bassa della classifica e mettere in cascina la permanenza nella categoria. I pontini attualmente sono in decima posizione con 20 punti al proprio attivo e hanno la ferma intenzione di continuare a combattere fino alla fine della stagione.

Sul fronte opposto, i padroni di casa della Ristopro Fabriano hanno ottenuto la loro ultima vittoria lo scorso 30 gennaio (la terza in questa stagione) e sono pronti a dare il massimo nel tentativo di risalire la china e scongiurare la retrocessione diretta.

Le due squadre hanno delle forti motivazioni e si affronteranno in una sfida determinante per entrambe.

La gara dell’andata, disputata il 12 dicembre al PalaBianchini, si era conclusa con la vittoria dei latinensi con il risultato finale di 91-77 e con una strepitosa prestazione di Aka Fall, che aveva firmato 31 punti in 31 minuti di utilizzo, catturato 10 rimbalzi, rifilato 2 stoppate agli avversari e distribuito 3 assist ai compagni (40 di valutazione per il numero 28 nerazzurro).

L’Avversario
Per conoscerlo meglio …

La Ristopro Janus Fabriano è una delle squadre neo promosse della Serie A2, che in questa stagione ha dovuto, però, far fronte a tante difficoltà. I vari infortuni, le sostituzioni nel roster, l’avvicendamento in panchina dello scorso mese di febbraio quando il giovane allenatore Marco Ciarpella ha preso il posto dell’esonerato coach Lorenzo Pansa, non hanno certo semplificato il percorso del team marchigiano.

Nonostante Fabriano sia il fanalino di coda del girone Rosso del campionato di Serie A2 Old Wild West con 6 punti al suo attivo, frutto dei successi conquistati in trasferta sul campo di Chiusi e al PalaBaldinelli di Osimo (dove i cartai disputano le gare interne) ai danni di Ferrara ed Eurobasket, ha sempre combattuto con grinta senza timori reverenziali nei confronti degli avversari. Ne è prova anche la sfida disputata con la capolista Scafati, alla quale la Ristopro si è arresa soltanto nei secondi finali e con un solo punto di scarto.

È notizia di pochissimi giorni fa che Fabriano e Gabriele Benetti hanno rescisso il contratto (l’ex giocatore nerazzurro ha poi firmato con Ravenna, sempre nel girone Rosso di Serie A2).

La Ristopro riceverà la Benacquista in una veste sicuramente diversa rispetto a quella dello scorso mese di dicembre quando aveva affrontato i nerazzurri al PalaBianchini, visti gli inserimenti di Damian Hollis e Claudio Tommasini ma del resto anche Latina ha un assetto nuovo con l’innesto di Jackson al posto di Lautier.

Dichiarazione ufficiale

«Non dobbiamo perdere lo slancio e continuare a vincere, non soltanto con Fabriano, ma fino alla fine della stagione».
«Mi trovo molto bene a Latina, la città mi piace perché rispetto a Roma è meno caotica, c’è il mare e ci si vive molto bene. Quando sono arrivato abbiamo perso 7 partite di fila, ed è stato un periodo difficile, ma il coach e noi giocatori siamo rimasti tutti compatti, non abbiamo mai dubitato di noi stessi.

Dovevamo solo vincere una partita per cambiare il trend, ed è stato così a partire dal match con Forlì. Da quel momento abbiamo preso fiducia e ora dobbiamo continuare a seguire la strategia di gioco per proseguire con la striscia fino alla fine della stagione.

Domenica affronteremo Fabriano a casa loro e sarà una sfida difficile, perché, anche se al momento sono in fondo alla classifica, siamo consapevoli che continueranno a lottare e a dare il massimo per provare a evitare la retrocessione diretta. Per quanto ci riguarda, dobbiamo rimanere concentrati e non possiamo prendere la partita alla leggera, solo perché l’avversario è all’ultimo posto in classifica, anche perché nel loro roster ci sono giocatori molto esperti della categoria.

Il nostro approccio alla gara dovrà essere lo stesso delle ultime partite, perché per noi ogni match ha la stessa importanza in questa fase della stagione. Non dobbiamo perdere lo slancio e continuare a vincere, non soltanto con Fabriano, ma fino alla fine della stagione».

Varie ed eventuali
Ex della sfida con Fabriano, Todor Radonjic

Nella sfida che vedrà contrapposte la Ristopro Fabriano e la Benacquista Assicurazioni Latina Basket, ci sarà un ex importante: Todor Radonjic.

L’atleta, montenegrino di nascita, ma di formazione italiana che quest’anno veste la maglia nerazzurra, nella passata stagione è stato uno dei protagonisti della promozione in Serie A2 della formazione marchigiana.

Live Match!
come e dove seguirlo
Gli aggiornamenti in tempo reale della gara saranno pubblicati sulle pagine social della società. La diretta video potrà essere seguita in streaming sul canale LNPPASS (servizio in abbonamento).

Donatella Schirra
Ufficio Stampa Latina Basket