Basket> Benacquista, servirà una prestazione di alto livello per competere con Treviglio.

Serie A2 Old Wild West Giornata 16 Girone Verde
domenica 8 gennaio 2023 ore 18:00 – PalaBianchini
La Benacquista Assicurazioni Latina Basket riceverà la corazzata Gruppo Mascio Treviglio sul parquet del PalaBianchini per la prima gara casalinga del 2023.

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket, si accinge ad affrontare la prima sfida casalinga del nuovo anno contro un avversario che è tra i più forti dell’intero girone verde del campionato di Serie A2 Old Wild West: la Gruppo Mascio Treviglio.

L’appuntamento è per domenica 8 gennaio sul parquet del PalaBianchini con palla a due alle ore 18:00.

Per i nerazzurri la gara sarà ancora più difficile, considerata l’assenza certa di Capitan Fall e quella probabile di Alexander Cicchetti, colpito da influenza, che già mercoledì a Milano era in panchina solo a onor di firma.

Nonostante le defezioni e il poco tempo per preparare la partita, la Benacquista è pronta a dare battaglia all’ostico avversario, come accaduto anche nel match di andata in cui i nerazzurri sfiorarono il successo in casa dei bergamaschi (72-68).

Latina è attualmente a quota 12 punti in classifica, in ottava posizione. Treviglio è terza in classifica con 20 punti al suo attivo ed arriva al PalaBianchini reduce da quattro successi consecutivi, tra cui la vittoria con un’altra big, la Vanoli Cremona.

La sfida sarà difficile, ma sicuramente da non perdere. Vi aspettiamo al palazzetto!

Dalla sala stampa
Le parole di Coach Franco Gramenzi

«Arriviamo all’esame Treviglio dopo una difficile e opaca partita a Milano, ci troviamo ad affrontare una squadra che a oggi, ha perso solo tre partite, con squadre della parte alta della classifica, questo la dice lunga sulla qualità di questo team. Per noi sarà importante recuperare almeno Cicchetti, ma non sappiamo ancora se sarà possibile. Treviglio è squadra molto fisica ed è per questo che il recupero di uno dei due lunghi sarà importante. Voler vincere con Treviglio è possibile soltanto con una prestazione di alto livello da parte di tutti, e dato che noi lo vogliamo, faremo in modo di giocare una gara all’altezza dell’avversario».

Così all’andata…
La Benacquista Assicurazioni Latina Basket esce a testa alta dal confronto con l’esperta Gruppo Mascio Treviglio (72-68). I nerazzurri hanno disputato una gara equilibrata sul campo di una delle compagini più attrezzate del girone composta da giocatori di grande fisicità. Tutta la squadra pontina ha fatto un gran lavoro e ha provato fino all’ultimo a conquistare i due punti in palio. Tutti i giocatori scesi sul parquet hanno dato il loro contributo e si sono messi in gioco, consapevoli comunque di aver di fronte un avversario di grande caratura. L‘assenza di Giordano Durante, fermato da un risentimento muscolare, ha ridotto le rotazioni della Benacquista, che nel piano partita aveva anche l’obiettivo di contrapporre energia e ritmo alto alla fisicità del team bergamasco.

Alberto Cacace
dichiarazione pre-partita

«Vogliamo e dobbiamo recuperare, quindi guardiamo avanti con determinazione».
«Dopo una lunga assenza durata due mesi, di cui uno di sosta completa e l’altro di lavoro per riprendere la condizione fisica, sono rientrato lo scorso mercoledì nel match con Milano e devo dire che mi sono sentito bene in campo, sia con la squadra, che a livello fisico, peccato solo per il risultato finale della partita. Siamo davvero dispiaciuti per aver perso una gara così importante dal punto di vista della classifica e dello scontro diretto, ma eravamo in una situazione di emergenza nel settore lunghi e non è stato facile. Dopo esser partiti scarichi energeticamente, siamo stati bravi a reagire, ma, nonostante l’ottimo sforzo profuso in termini di energie mentali e fisiche, non siamo purtroppo riusciti a completare la rimonta. Ora abbiamo soltanto un paio di giorni per prepararci alla sfida con Treviglio, che è una delle corazzate del nostro girone e con cui all’andata abbiamo perso nel finale, dopo un’intensa battaglia. Vogliamo e dobbiamo recuperare, quindi è fondamentale resettare immediatamente, lasciare indietro il passato, ripartire dalle cose buone espresse e guardare avanti con determinazione».

Live Match!
come e dove seguirlo
Gli aggiornamenti in tempo reale della gara saranno pubblicati sulle pagine social della società. La diretta video potrà essere seguita in streaming sul canale LNPPASS (servizio in abbonamento).

Donatella Schirra
Ufficio Stampa Latina Basket