Basket> Benacquista, per affrontare l’esperta Treviglio serviranno intensità e grinta difensiva.

Serie A2 Old Wild West Girone Verde
domenica 16 ottobre 2022 ore 18:00 – PalaFacchetti
La Benacquista Assicurazioni Latina si appresta ad affrontare la terza giornata del Campionato affrontando in trasferta l’esperta e temibile Gruppo Mascio Treviglio. Sarà la prima “maledetta domenica” (cit. Any Given Sunday, 1989) per i nerazzurri, che nei primi due turni sono scesi in campo di sabato.

Dopo l’abbraccio ricevuto e ricambiato con il pubblico del PalaBianchini, la Benacquista Assicurazioni Latina Basket torna a giocare lontano dalle mura amiche, sfidando a domicilio la Gruppo Mascio Treviglio. Palla a due fissata per le ore 18:00 di domenica 16 ottobre sul parquet del PalaFacchetti.

Una sfida difficile per i nerazzurri, che si troveranno di fronte una compagine di buonissimo livello e con giocatori di grande esperienza, maturata anche nella prima serie nazionale. Per la più giovane Benacquista Latina sarà importante sfruttare al massimo i propri punti di forza e scendere sul rettangolo di gioco con la maggiore concentrazione possibile cercando di mantenere il match sul ritmo che le è più congeniale.

Entrambe le formazioni sono reduci da un successo conquistato dopo un tempo supplementare e con un scarto irrisorio: +2 (91-93) per i nerazzurri vittoriosi in casa su Milano e + 1 (90-91) per i bergamaschi che hanno superato la Stella Azzurra in trasferta.

Ex dell’incontro il nerazzurro Yancarlos Rodriguez che nella stagione 2021/22 ha vestito la maglia di Treviglio e che domenica tornerà per la prima volta al PalaFacchetti da avversario.

Dalla sala stampa
Le parole di Coach Giuseppe Di Manno

«Affrontiamo una trasferta proibitiva. Treviglio è una squadra costruita per vincere e all’esordio casalingo vorrà certamente ben figurare, così come per noi era importante conquistare i primi due punti davanti al nostro pubblico, in modo da poter affrontare questa trasferta con tranquillità. Treviglio è una squadra molto esperta, dalla grande fisicità e qualità tecnica, sarà importante riuscire a competere sul piano fisico e provare a indirizzare la partita su ritmi a noi più congeniali».

L’Avversario
La Gruppo Mascio Treviglio ha allestito per la stagione 2022/23 del Campionato di Serie A2 Old Wild West una squadra di alto livello, composta da giocatori di comprovata esperienza sia italiani, come Brian Sacchetti e Bruno Cerella per nominarne un paio, che statunitensi, come Jason Clark. Un avversario che si prospetta, quindi, ostico e difficile da affrontare.

Considerando che per il team della provincia di Bergamo, la regular season è iniziata con il turno di riposo (a rotazione tutte le squadre del Girone Verde resteranno ferme per una giornata, sia all’andata che al ritorno, per via del numero dispari di squadre nel girone dopo l’esclusione dell’Eurobasket Roma, ndr) e domenica scorsa ha giocato in trasferta, la sfida con la Benacquista Assicurazioni Latina Basket sarà l’esordio casalingo al PalaFacchetti.

Anche Treviglio, come Latina, è reduce da una vittoria all’overtime conquistata sul campo della Stella Azzurra Roma e sarà fortemente motivata a fare bella figura anche di fronte al proprio pubblico.

Mike Lewis II
dichiarazione pre-partita

«Intensità e grinta in difesa».
Mike, dopo la Supercoppa e le prime due giornate di regular season, ti sei fatto un’idea più precisa del Campionato Italiano, è come te lo aspettavi oppure hai notato differenze, e quali?
«Il campionato italiano è più o meno come lo immaginavo, sapevo che le partite sarebbero state fisiche, perché è così nel basket europeo, ma qualcosa che non mi aspettavo è quanto è più veloce il gioco rispetto ad altri Paesi. Ci sono molti più possessi in ogni partita, credo che in Polonia ce ne fossero 70 e qui penso che siano circa 100, quindi c’è una grande differenza nella velocità del gioco. Un’altra differenza è che in Italia ci sono molte squadre e i giocatori sono più giovani rispetto alla Polonia. Queste sono le due cose che non mi aspettavo, per il resto non ci sono altre differenze».

Domenica si torna a giocare in trasferta, che tipo di avversario è Treviglio e quale dovrà essere l’approccio alla gara?
«Sicuramente Treviglio è una squadra molto esperta quindi dovremo sfruttare la nostra età a nostro vantaggio e portare più pressione in difesa. Nella prima partita fuori casa abbiamo lasciato che gli avversari si mettessero a proprio agio troppo presto e abbiamo visto cosa è successo. Domenica vogliamo andare a Treviglio e giocare come abbiamo fatto in casa contro Milano e bene come facciamo in palestra durante gli allenamenti quotidiani, quindi con intensità e grinta in difesa».

Live Match!
come e dove seguirlo
Gli aggiornamenti in tempo reale della gara saranno pubblicati sulle pagine social della società. La diretta video potrà essere seguita in streaming sul canale LNPPASS (servizio in abbonamento).

Donatella Schirra
Ufficio Stampa Latina Basket