Rugby> Le 23 Fiamme per la sfida al Rovigo

3^ GIORNATA “PERONI TOP10”

Roma – Terza giornata di campionato per le Fiamme che domenica 16 ottobre, alle 14.30, riceveranno i vicecampioni d’Italia della Rugby Rovigo tra le mura amiche della caserma “Stefano Gelsomini”.

Dopo la sconfitta di sabato scorso a Parma con il Colorno, il team allenato da Alessandro Castagna, attualmente secondo in classifica dopo due giornate, a quota 7 punti insieme al Petrarca, è chiamato ad una prova importante contro i “Bersaglieri” polesani che incalzano distanziati di una sola lunghezza e reduci dalla prima vittoria in TOP10 con i Lyons Piacenza.

Le due squadre si sono già incontrate quest’anno nell’amichevole settembrina al “Battaglini”, in cui i padroni di casa ebbero la meglio per pochi punti, mentre nello scorso campionato i precedenti tra le due squadre sono in perfetta parità, con una vittoria in trasferta per entrambe.

Una prova di maturità alla quale sono chiamate le Fiamme e che coach Alessandro Castagna vede come impegnativa, ma non proibitiva: «Giocheremo contro una squadra che lotta per il titolo, solida e composta da un ottimo mix di giocatori esperti e giovani di qualità. Per noi le fasi di conquista saranno fondamentali, così come lo sarà il cercare di entrare in partita da subito, senza aspettare troppo come accaduto nei primi due match di campionato. Per fare questo dovremo essere particolarmente disciplinati ed evitare di concedere troppe occasioni di andare a punti ai nostri avversari. Siamo consapevoli che per ottenere un risultato positivo dovremo mettere in campo una prestazione di livello assoluto».

Questi i 23 che scenderanno in campo per la sfida con i rossoblu: a pilone sinistro torna dal primo minuto Niccolò Zago, insieme ai compagni di reparto Amar Kudin e Michele Mancini-Parri; in seconda, confermata la coppia composta da Cristian Stoian e Massimiliano Chiappini, mentre in terza ci saranno due dei tre ex della partita, Gianmarco Vian e Andrea De Marchi (a numero 8), insieme al rientrante Andrea Chianucci; i due mediani saranno ancora capitan Simone Marinaro e Carlo Canna; a centri sarà la volta di Matteo Gabbianelli e Marcello Angelini e, a chiudere il reparto dei trequarti, ci saranno Alessandro Forcucci e Alessio Guardiano alle ali, con Andrea Menniti-Ippolito, terzo ex Bersagliere in campo, a chiudere la formazione con la maglia numero 15. In panchina andranno: Niccolò Taddia, Leonardo Mariottini, Stefano Iovenitti, Ugo D’Onofrio, Davide Fragnito, Gianluca Tomaselli, Ludovico Vaccari e Ignacio Spinelli.

Arbitro dell’incontro sarà il lombardo Federico Vedovelli, insieme ai due assistenti, Rosella e Palombi, al quarto uomo, Pier’Antoni, e al TMO, Schipani.

Kick-off alle 14,30, con collegamento alle 14,15 sulla piattaforma streaming di Eleven Sports.

La probabile formazione

Menniti-Ippolito; Forcucci, Gabbianelli, Angelini, Guardiano; Canna, Marinaro (cap.); De Marchi, Vian, Chianucci; Chiappini, Stoian; Mancini-Parri, Kudin, Zago.

A disposizione: Taddia, Mariottini, Iovenitti, D’Onofrio U., Fragnito, Tomaselli, Vaccari, Spinelli

15 ottobre 2022

Cristiano Morabito – Responsabile comunicazione Fiamme Oro Rugby