Fiamme Oro: con Viadana ultima chance per accedere ai playoff

PREVIEW 18^ GIORNATA SERIE A ÉLITE

Roma – Ultimi ottanta minuti della regular season per il XV della Polizia di Stato che, domenica 14 aprile alle 15,30, al “Renato Gamboni” di Ponte Galeria ospiteranno il Rugby Viadana in occasione della 18^ giornata della Serie A Élite 23/24.

Partita da “dentro o fuori” per i Cremisi che, proprio contro i primi in classifica, si giocano le ultime chance per accedere alle fasi finali di un campionato iniziato nel migliore dei modi per le Fiamme, ma che nel prosieguo ha visto la squadra allenata da Gianluca Guidi lasciare per strada punti importanti e man mano perdere contatto con le posizioni di vertice, fino alla condizione attuale che la relega in settima posizione e fuori dai playoff, con la zona retrocessione a un passo.

All’andata, allo “Zaffanella” furono i gialloneri mantovani ad avere la meglio per 14 a 9 in un match tirato. Diversa, attualmente, la situazione con il Viadana primo in classifica con 56 punti (uno di vantaggio su Rovigo), che verrà al “Gamboni” per mantenere un primato che le permetterebbe di affrontare ai playoff squadre più in basso in classifica, e le Fiamme a quota 31, ad una lunghezza dal Mogliano e con quattro di vantaggio sul Piacenza penultimo.

Dunque, per il team cremisi, l’imperativo è solamente quello di portare a casa una vittoria, per chiudere la stagione regolare in tranquillità e cercare di prolungarla fino alle fasi finali, così come conferma l’assistant coach Daniele Forcucci: «Ci siamo messi da soli in questa situazione difficile e ne possiamo uscire solamente da squadra, stando uniti, da giocatori e persone mature. Abbiamo il vantaggio di sapere in anticipo i risultati di Piacenza e Mogliano, per cui potremo capire di cosa avremo bisogno per salvarci oppure per andare ai playoff. In ogni modo giocheremo l’ultima partita in casa e vogliamo chiudere nel migliore dei modi, con una vittoria. Viadana ha ottime individualità, gioca benissimo le palle da turnover ed è una squadra istintiva e veloce, meritatamente prima in classifica e che verrà da noi per confermare il primato. Ma anche noi abbiamo tutte le carte in regola per batterli e riscattarci dalla brutta figura di Mogliano».

Questi i 23 scelti per la sfida decisiva di domenica prossima: consueta prima linea con Antonio Barducci, Alain Moriconi e Guido Romano, così come la seconda in cui troveremo Cristian Stoian e Davide Fragnito; in terza torna Andrea Angelone, così come Gianmarco Vian finora utilizzato come centro, mentre a numero 8 c’è la conferma di Andrea De Marchi; nessuna novità in mediana, con la coppia composta da capitan Carlo Canna e Simone Marinaro; Matteo Gabbianelli torna a giocare centro, in coppia con Ludovico Vaccari, mentre alle ali coach Guidi dà fiducia a Cristian Lai e all’under19 Alessio Pensieri; a estremo ci sarà Andrea Menniti-Ippolito. In panchina siedernanno: Michele Mancini-Parri, Stefano Iovenitti, George Iacob, Ugi D’Onofrio, Nicola Piantella, Matteo Drudi, Gianluca Tomaselli e Filippo Di Marco.

L’incontro sarà arbitrato dal fischietto veneziano Alberto Favaro, insieme ai due assistenti, Franco Rosella e Leonardo Masini, al quarto uomo, Francesco Pier’Antoni, e al TMO, Emanuele Tomò.

Kickoff alle 15,30 in diretta streaming sulla piattaforma di Dazn.

La probabile formazione

Menniti-Ippolito; Lai, Gabbianelli, Vaccari, Pensieri; Canna (cap.), Marinaro; De Marchi, Angelone, Vian; Fragnito, Stoian; Romano, Moriconi, Barducci

A disposizione: Mancini-Parri, Iovenitti, Iacob, D’Onofrio U., Piantella, Drudi, Tomaselli, Di Marco

13 aprile 2024

Cristiano Morabito – Responsabile comunicazione Fiamme Oro Rugby