Fiamme Oro a Mogliano a caccia della vittoria

PREVIEW 17^ GIORNATA

Roma – Penultimo appuntamento della regular season per il XV della Polizia di Stato che, in occasione del 17° turno della Serie A Élite 23/24, sabato 6 aprile alle 14,30 farà visita al Mogliano Veneto Rugby.

All’andata, a Ponte Galeria furono le Fiamme ad imporsi 48-14 sui trevigiani, che però nel corso della stagione sono riusciti a risollevare le proprie sorti e a portarsi a soli 4 punti dalla sesta posizione, ultima disponibile per l’accesso alle fasi finali e attualmente occupata proprio dalle Fiamme a quota 31.

Tutte premesse che fanno della partita di sabato un match fondamentale per la stagione altalenante dei Cremisi che nel girone di ritorno hanno finora collezionato quattro sconfitte e tre vittorie: risultati che hanno relegato il team allenato da Gianluca Guidi in una posizione a rischio, a un passo dall’accesso ai playoff e a due dalla parte più bassa della classifica, dove Piacenza e proprio il Mogliano sono in lotta per non retrocedere.

«La nostra classifica e la nostra situazione in questo momento della stagione sono molto delicate: in zona playoff, ma anche a quattro punti dalla zona di retrocessione, con due squadre dietro di noi particolarmente agguerrite – ha dichiarato l’assistant coach Daniele Forcucci – Il nostro obiettivo è quello di vincere a Mogliano per chiudere definitivamente il discorso playoff e poi avere più tempo per preparare le fasi finali con più calma. Il Mogliano sta attraversando un buon momento ed è reduce da due vittorie consecutive, senza dimenticare che nell’arco del campionato ha battuto Padova e Rovigo: per noi sarà un test importante su un campo difficile. Dovremo fare una partita molto attenta in difesa, soprattutto sugli spazi larghi, contro i loro trequarti che sono molto pericolosi, veloci. L’obiettivo è quello di metterli sotto pressione in conquista, in modo da poter alternare i nostri lanci di gioco. Sarà una partita molto delicata, ma siamo pronti a gestirla al meglio, così come abbiamo fatto a Piacenza: l’obiettivo è quello di andare a Mogliano per vincere».

Questi i 23 scelti dallo staff tecnico: terzetto di prima linea formato da Antonio Barducci, Alain Moriconi e Guido Romano, con Cristian Stoian e Davide Fragnito in seconda e Matteo Drudi, Ugo D’Onofrio e Andrea De Marchi a completare il pacchetto di mischia; consueta la coppia di mediani con Simone Marinaro e capitan Carlo Canna, così come la coppia di centri composta da Gianmarco Vian e Ludovico Vaccari; nel triangolo allargato ci saranno le due ali, Simone Cornelli e Matteo Gabbianelli, e Andrea Menniti-Ippolito a estremo. In panchina ci saranno: Michele Mancini-Parri, Stefano Iovenitti, George Iacob, Massimiliano Chiappini, Nicola Piantella, Gianmarco Piva, Filippo Di Marco e Christian Lai.

Il match, che verrà trasmetto in diretta su Raisport e sulla piattaforma streaming di Dazn, sarà diretto dal fischietto livornese Riccardo Angelucci, insieme ai due assistenti, Alberto Favaro e Francesco Meschini, e al TMO, Giuseppe Vivarini.

La probabile formazione

Menniti-Ippolito; Gabbianelli, Vaccari, Vian, Cornelli; Canna (cap.), Marinaro; De Marchi, D’Onofrio U., Drudi; Fragnito, Stoian; Romano, Moriconi, Barducci.

A disposizione: Mancini-Parri, Iovenitti, Iacob, Chiappini, Piantella, Piva, Di Marco, Lai.

5 aprile 2024

Cristiano Morabito – Responsabile comunicazione Fiamme Oro Rugby