Le Fiamme tornano in campo per il match con Vicenza

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

PREVIEW 11^ GIORNATA SERIE A ÉLITE

Roma – Primo impegno casalingo del 2024 per il XV della Polizia di Stato che, sabato 27 febbraio alle 14.30 sul sintetico della caserma “Stefano Gelsomini”, ospiterà la Rangers Rugby Vicenza in occasione dell’11^ giornata del campionato di Serie A Élite 23/24.

All’andata, in terra veneta, furono le Fiamme a imporsi di misura (27-32) sui neopromossi Rangers al loro debutto nel massimo campionato italiano, mentre nel secondo incontro tra le due squadre, il 13 gennaio in Élite Cup, sono stati i veneti ad avere la meglio sui Cremisi che schieravano una formazione con venti giocatori provenienti dai settori giovanili.

Di fatto, le Fiamme non scendono in campo dallo scorso 6 gennaio, data in cui hanno ceduto le armi al Valorugby Emilia: una sconfitta che in casa cremisi ancora brucia e che il team allenato da Gianluca Guidi è intenzionato a riscattare, anche per rilanciare le ambizioni cremisi in una classifica che, attualmente, vede il XV della Polizia di Stato assestarsi al sesto posto con 22 punti all’attivo, a dieci lunghezze dalla vetta occupata da Viadana e Rovigo.

Dunque, le Fiamme sono alla ricerca del primo risultato positivo dell’anno, ma senza sottovalutare l’avversario di turno che, anche se relegato all’ultimo posto in classifica, ha dimostrato di essere cresciuto rispetto al girone di andata: «Sarà una partita da prendere con le molle, perché giocheremo contro una squadra che nelle ultime uscite ha denotato una notevole crescita, è alla ricerca della prima vittoria in campionato e nei ruoli chiave schiera giocatori di esperienza – ha dichiarato l’assistant coach Daniele Forcucci – Per quanto ci riguarda, noi dobbiamo fare un passo in avanti lasciandoci alle spalle la sconfitta di Reggio Emilia, una delle nostre peggiori partite di questa stagione. L’obiettivo è quello di migliorare lì dove finora siamo stati carenti, ossia nella disciplina, nella conquista e nella precisione nelle lunghe sequenze in attacco: dobbiamo imparare ad essere più pazienti quando ci troviamo nei 22 avversari, in modo tale da riuscire a mettere a segno più punti».

Questi i 23 scelti dallo staff tecnico, ancora costretto a fare i conti con un’infermeria sempre affollata: il terzetto di prima linea sarà composto da Antonio Barducci, Niccolò Taddia e Guido Romano, mentre in seconda sarà la volta di Cristian Stoian e Davide Fragnito; Matteo Drudi e Ugo D’Onofrio saranno i due flanker, con Andrea De Marchi a chiudere il pack come numero 8; in cabina di regia ci saranno il capitano Carlo Canna e Gianmarco Piva, con i due centri, Ludovico Vaccari e Matteo Gabbianelli, e il triangolo allargato, composto da Michael Mba, Alessandro Forcucci e Simone Cornelli, a completare la pattuglia dei trequarti. In panchina andranno: Alain Moriconi, Stefano Iovenitti, Michele Mancini-Parri, Massimiliano Chiappini, Andrea Angelone, Gianluca Tomaselli, Alessio Pensieri e Andrea Menniti-Ippolito.

Arbitrerà l’incontro la parmense Clara Munarini, con fischio d’inizio alle 14.30 in diretta sulla piattaforma streaming di Dazn.

La probabile formazione

Cornelli; Forcucci, Gabbianelli, Vaccari, Mba; Piva, Canna (cap.); De Marchi, Angelone, Drudi; Fragnito, Stoian; Romano, Taddia, Barducci.

A disposizione: Moriconi, Iovenitti, Mancini-Parri, Chiappini, Angelone, Tomaselli, Pensieri, Menniti-Ippolito.

26 gennaio 2024

Cristiano Morabito – Responsabile comunicazione Fiamme Oro Rugby