Le Fiamme tornano a vincere: battuta Vicenza 47-17

11^ GIORNATA SERIE A ÉLITE

Roma – Vittoria importante per le Fiamme che, in occasione dell’11^ giornata della Serie A Élite, battono il fanalino di coda Vicenza 47-17.

Sono ben sette le mete messe a segno dalla squadra allenata da Gianluca Guidi che nel primo tempo costruisce molto ma capitalizza poco, mentre nella seconda frazione di gioco, con maggior attenzione e disciplina, spicca il volo e porta a casa una vittoria molto importante sia per la classifica che per il morale della squadra, che non vinceva dallo scorso 9 dicembre.

Una bella iniezione di fiducia, quindi, per i Cremisi che devono fare ancora i conti con un’infermeria particolarmente affollata, ma che hanno potuto contare sul supporto tecnico dello staff e dei giocatori della Under18 cremisi sia per gli allenamenti durante la settimana, sia per la partita di oggi, in cui il classe 2005 Alessio Pensieri, alla sua seconda presenza con il XV della Polizia di Stato, ha aggiunto una tacca alla sua carriera mettendo a segno una bella meta che gli è valsa il titolo di “Player of the match”.,

«Per noi l’importante era tornare a vincere e sono molto soddisfatto di come lo abbiamo fatto, perché in campo avversario siamo stati particolarmente ordinati, disciplinati e cinici nei 22: quando c’era da fare punti li abbiamo messi a segno – ha dichiarato l’assistant coach Daniele Forcucci – Una menzione speciale vorrei farla per Alessio Pensieri, il nostro Under18 che alla seconda partita con i “grandi” è anche riuscito ad andare in meta. Sono convinto che questo ragazzo continuerà a darci grandi soddisfazioni in futuro».

«Voglio ringraziare la Federazione per averci messo a disposizione Alessio Pensieri, che ha suggellato questa presenza con la prima meta in Serie A – ha aggiunto il vice presidente cremisi, Tommaso Niglio – Il suo apporto, così come quello di tutto lo staff e dei giocatori dell’Under18 per noi è stato fondamentale in questo momento in cui i molti infortuni patiti non ci avrebbero permesso di allenarci nel miglior modo possibile. Questo dimostra l’ottimo lavoro e l’importante sinergia tra settore giovanile e prima squadra».

Con i 5 punti conquistati, le Fiamme salgono a quota 27 in classifica. Prossimo appuntamento, domenica 4 febbraio in casa con il Colorno per la seconda giornata della Serie A Élite Cup.

La cronaca

Al 10’ le Fiamme vanno in meta con Matteo Drudi, ma l’arbitro Munarini annulla dopo essersi consultata con il TMO. Primi 15 minuti passano con i Cremisi costantemente nella metà campo avversaria, ma Vicenza fa buona guardia e i padroni di casa non passano. Al 16’ il punteggio si sblocca grazie a una bella azione in velocità con Andrea Menniti Ippolito che serve Simone Cornelli per la prima meta del match; Carlo Canna trasforma ed è 7-0. Passano meno di dieci minuti e le Fiamme vanno di nuovo a segno: stavolta è Carlo Canna a fare tutto da solo, batte la punizione in velocità, torna in possesso del pallone e schiaccia oltre la linea; il capitano cremisi si incarica anche della trasformazione e fa 14-0. Alla mezz’ora arrivano i primi punti per gli ospiti dal piede di Bruniera: 14-3. L’apertura veneta si ripete al 37’ e al 40’ per il 14-9 che chiude il primo tempo. Inizia la seconda frazione e le Fiamme dopo quattro minuti mettono a segno un’altra meta, ancora con Carlo Canna in velocità ed è +10 per i padroni di casa. Il Vicenza però non molla e al 49’ accorcia di nuovo le distanze con Bruniera dalla piazzola: 19-12. La meta bonus cremisi arriva al 55’ con una spettacolare azione personale di Gianluca Tomaselli che intercetta l’ovale, lo calcia a scavalcare gli avversari e schiaccia; Carlo Canna trasforma e fa 26-9. Passano altri 5 minuti e la maul delle Fiamme mette a segno un altro colpo con Davide Fragnito; Carlo Canna infila i pali e le Fiamme vanno a +11. Al 67’ il Vicenza rialza la testa e Williams segna la meta della bandiera per il momentaneo 33-17 che, due minuti dopo, diventa 40-17 per la bella meta messa a segno da Alessio Pensieri, classe 2005 alla seconda partita in prima squadra, che puntualmente Carlo Canna trasforma: 40-17. In chiusura del match c’è tempo per la settima segnatura pesante cremisi: stavolta è Filippo Di Marco ad aggiungere cinque punti allo score, che diventano sette con la trasformazione di Carlo Canna che chiude il match sul 47-17.

Il tabellino

Roma, Caserma “Stefano Gelsomini” – sabato 27 gennaio 2024, ore 14.30

Serie A Élite, XI giornata

Fiamme Oro Rugby v Rangers Rugby Vicenza 47-17 (14-9)

Marcatori: p.t.: 16’ m. Cornelli tr Canna (7-0); 25’ m Canna tr Canna (14-0); 30’ cp Bruniera (14-3); 37’ cp Bruniera (14-6); 40’ cp Bruniera (14-9). s.t.: 44’ m Canna (19-9); 49’ cp Bruniera (19-12); 55’ m Tomaselli tr Canna (26-12); 60’ m Fragnito tr Canna (33-12); 67 m Williams (33-17); 69 m Pensieri tr Canna (40-17); 80’ m. Di Marco tr Canna (47-17).

Fiamme Oro Rugby: Menniti-Ippolito (67’ Di Marco); Cornelli, Forcucci, Gabbianelli, Mba (53’ Pensieri); Piva (53’ Tomaselli), Canna (cap.); De Marchi, D’Onofrio U. (57’ Chiappini), Drudi; Fragnito, Stoian (70’ Angelone); Romano (60’ Mancini-Parri), Taddia (57’ Moriconi), Barducci (67’ Iovenitti – 78’ Barducci))

all. Gianluca Guidi

Rangers Rugby Vicenza: Mercerat (52’ Gelos); Foroncelli, O’Leary-Blade (65’ Lisciani), Sanchez-Valarolo, Poletto (59’ Williams); Bruniera, Pozzobon; Roura, Gomez, Piantella ©; Pontarini (10’ Andreoli), Pontanari (70’ Trambaiolo); Avila-Recio (75’ Messina), Pretz (70’ Franchetti), Lazzarotto (49’ Braggie’).

all. Andrea Cavinato – Francesco Minto

Arb. Clara Munarini

AA1 Manuel Bottino

AA2 Leonardo Masini

Quarto uomo: Francesco Pier’Antoni

TMO: Emanuele Tomò

Cartellini: –

Calciatori: Canna (FFOO) 6/7; Bruniera (VIC) 4/5

Player of the match: Alessio Pensieri (FFOO)

Punti conquistati in classifica: Fiamme Oro Rugby 0 – Rangers Rugby Vicenza 0

Note: Giornata soleggiata, temperatura 14°, spettatori 400 ca.. Osservato un minuto di silenzio per la scomparsa di Gigi Riva. Presenti in tribuna gli ex azzurri Marcello Cuttitta e Massimo Giovannelli

27 gennaio 2024

Cristiano Morabito – Responsabile comunicazione Fiamme Oro Rugby