Ciclismo> La Corsa di Sandro: a Guardia Vomano il timbro dell’allievo Marco Petrolati sulla seconda edizione

Gran bel successo organizzativo, tecnico e sportivo a Guardia Vomano, frazione del comune di Notaresco, per la seconda edizione della Corsa di Sandro-Trofeo Ferrometal dedicata alla categoria allievi e in memoria di Sandro Saccomandi che in passato ha ricoperto il ruolo di vice sindaco di Notaresco ed è stato anche vice presidente del Veloclub Notaresco 999.

La manifestazione ideata e curata dall’Asd Amici di Sandro, insieme alla Parmegiani Management e alla Ferrometal, ha allineato alla partenza un’ottantina di partecipanti da quasi tutte le regioni d’Italia.

In merito all’aspetto agonistico della corsa in sè, articolata in quattro giri di 16,2 chilometri cadauno, in un circuito ampio nella val Vomano, in luce inizialmente Francesco Bucci (Gulp Pool Val Vibrata), Mattia Persiani (Gulp Pool Val Vibrata), Mario Grifone (Team Go Fast), Dario Macchia (Team Belvedere-Coratti), Giacomo Agostini (Team Go Fast), Matteo Pirolo (Asd Moreno Di Biase) e Andrea Meloni (Piesse Cycling Team) ma senza scampo per tutti gli atleti che sono evasi a turno dal gruppo.

A 2 chilometri dalla fine la vera bagarre con l’allungo imperioso di Mattia Ballerini della Vangi Sama Ricambi-Il Pirata che è servito ad assottigliare il gruppo dei migliori, riducendolo a una ventina di unità, sulla salita verso Guardia Vomano dove era fissato il traguardo, nel momento in cui ha fatto la comparsa la pioggia.

Ben pilotato dai compagni di squadra Piesse Cycling Team, lo spunto vincente è stato quello del corridore laziale Marco Petrolati che in Abruzzo ha già vinto a Guarenna di Casoli il 1°Maggio scorso. Secondo posto di Pietro Scottoni (Piesse Cycling Team) e terzo gradino del podio per Ballerini nonostante lo sforzo finale in salita prima di essere ripreso in prossimità dell’arrivo.

La sintesi video a cura di Ultimokm Ciclismo Abruzzo con il commento di Marco Romani e Fausto Capodicasa visibile al link https://www.youtube.com/watch?v=OJcUn2eEr5s&t=405s

ORDINE D’ARRIVO LA CORSA DI SANDRO

1° Marco Petrolati (Piesse Cycling Team) 67 km in 1.42’00” media 39,412 km/h

2° Pietro Scottoni (Piesse Cycling Team)

3° Mattia Ballerini (Vangi Sama Ricambi-Il Pirata)

4° Mattia Deciano (Piesse Cycling Team)

5° Federico Gargiulo (Velosport Ferentino)

6° Luca Carnicella (Avis Bike Ruvo)

7° Alessandro Pellegrini (Team Go Fast)

8° Alessio Leone (Team Coratti)

9° Michele Pio Cacchio (Polisportiva Fiumicinese Fait Adriatica)

10° Valerio Eutizi (Vangi Sama Ricambi-Il Pirata)

11° Dario Cammisa (Asd 1 Dente in Più)

12° Mattia Chinellato (Logistica Ambientale Spezia Bike)

13° Michele Saccotelli (Andria Bike)

14° Francesco Bucci (Gulp Pool Val Vibrata)

15° Filippo Bolognesi (Polisportiva Fiumicinese Fait Adriatica)

16° Matteo Pirolo (Asd Moreno Di Biase)

17° Nicolò Grini (Bici Adventure Team)

18° Luca Fabbri (Polisportiva Fiumicinese Fait Adriatica)

19° Francesco Gallo (Andria Bike)

20° Marco Liberti (Logistica Ambientale Spezia Bike)

Credit fotografico Daniele Capone (Capodany PH)

Comunicato Stampa Federciclismo Abruzzo