Editoria> Istituito il Premio Letterario Pietro Mennea

Il Premio Letterario Sportivo Internazionale Pietro Mennea, istituito dalla Fondazione Fioravante Polito, è l’unico ufficialmente riconosciuto dalla Famiglia Mennea ed è patrocinato da:

Fondazione Pietro Mennea
(Onlus filantropica che effettua donazioni a enti caritatevoli e di ricerca medica)
Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio” di Chieti e Pescara
(presso la quale Pietro Mennea è stato docente di Legislazione Europea)
Unione Sportiva Salernitana 1919
(Società di Serie A, della quale Pietro Mennea è stato Direttore Generale)
FIDAL
(Federazione Italiana Atletica Leggera)
Il Premio ha come finalità principale quella di promuovere i valori positivi dello sport come la capacità di impegnarsi con tutte le forze e tutto il cuore per realizzare i propri sogni, lealtà nei confronti di tutti i contendenti, passione per lo sport, rispetto delle regole, degli allenatori, dei giudici, degli arbitri, del pubblico, dei genitori e degli insegnanti, lotta al doping, solidarietà verso chi è in difficoltà. Valori di cui il grande Pietro Mennea è stato il più fulgido portabandiera della storia.

Il Premio, inoltre, si ripropone di celebrare degnamente la figura di Pietro Mennea, unitamente delle sue straordinarie e indimenticabili imprese sportive. Imprese leggendarie che lo hanno reso un’icona ammirata a livello mondiale e anche l’atleta più stimato e più amato dell’atletica italiana.

Per partecipare al Concorso Letterario “Pietro Mennea” è necessario leggere il Bando sottostante e inviare la Scheda di Partecipazione, debitamente compilata in ogni suo campo.

Ufficio Stampa