Ciclismo> FCI Marche: pollice su per gli eventi Trofeo CRB Orlature Tomaie, Trofeo Giovani Promesse e Terre dei Varano Off Road

MONTECASSIANO – Luca Carnicella tra gli allievi, Tommaso Cingolani e Leonardo Grimaldi tra gli esordienti sono stati i protagonisti principali del Trofeo CRB Orlature Tomaie. Notevole successo, sia spettacolare che agonistico, per la cospicua partecipazione di atleti da più zone d’Italia in un’edizione contraddistinta dall’assegnazione dei titoli provinciali FCI Macerata solo per la categoria esordienti. La regia organizzativa è stata affidata al Velo Club Montecassiano. Il pugliese Carnicella (Avis Bike Ruvo) è salito in cattedra nella gara allievi (novità assoluta dell’edizione 2023) dove è riuscito ad avere la meglio sul campione italiano ciclocross Mattia Proietti Gagliardoni (UC Foligno), a una manciata di secondi il gruppo dei migliori con Francesco Cornacchini (UC Città di Castello), Simone Sasso (Pedale Chiaravallese) e Giulio Tavanti (Sancascianese Ciclismo) a completare la top-5. Tra i mattatori della gara esordienti secondo anno Tommaso Cingolani (Team Cingolani) che si è imposto davanti ad Andrea Gabriele Alessiani (Pedale Rossoblu Picenum), a una decina di secondi Filippo Cingolani (Team Cingolani), Emanuele Morganti (Team Cingolani) e Alessio Belfiori (Pedale Chiaravallese). Nella gara delle matricole di primo anno trionfo per Leonardo Grimaldi (SC Potentia Rinascita), alle sue spalle Giulio Vitali (Team Cingolani), Riccardo Pierangelini (GSC La Montagnola), Davide Sdruccioli (Team Cingolani) e Stefano Maria Alessiani (Pedale Rossoblu Picenum). Anche il settore femminile delle esordienti ha avuto un’importante vetrina con la campana Beatrice Cozzolino (Flessofab) e la pugliese Silvia Leonetti (Andria Bike) tra le migliori in questa categoria. I titoli provinciali FCI Macerata sono stati assegnati a Grimaldi (esordienti primo anno) e ad Emanuel Celeghin della SC Potentia Rinascita (esordienti secondo anno).

VALLEFOGLIA – Il duello tra il trentino Tommaso Beretta della Ciclistica Dro (vincitore) e il laziale Damiano Buttarazzi (secondo classificato) ha infiammato l’epilogo del Trofeo Giovani Promesse, corsa di 120 chilometri andata in scena sulle strade di Vallefoglia con l’organizzazione dell’Asd Ciclistica Val di Foglia-Leandro Romani. Con 120 juniores alla partenza e il superamento di un tracciato abbastanza ondulato, in due distinti circuiti di differente lunghezza chilometrica, la fuga iniziale di sette corridori durante i giri pianeggianti ha poi lasciato il posto all’azione decisiva di Beretta e Buttarazzi che hanno approfittato del doppio passaggio sul gran premio della montagna di Colbordolo per tenere a distanza un drappello di 20 unità. Tra i due attaccanti ottima l’intesa e lo sprint ristretto ha premiato la miglior punta di velocità di Beretta davanti a Buttarazzi, mentre la volata di gruppo per il terzo posto ha premiato lo spunto del suo compagno di squadra Mirko Marchiori anticipando Giacomo Casadio (Sidermec F.lli Vitali), Santiago Ferraro (Team Coratti), Jacopo Vetricini (Deka Riders-Team Bike Romagna), Giovanni Apuzzo (CPS Professional Team), Loris Costantini (Deka Riders-Team Bike Romagna), Michele Pedrelli (Italia Nuova Borgo Panigale) e Luca Attolini (Cps Professional Team).

CAMERINO – Ha avuto luogo a Camerino con una larga partecipazione di appassionati della mountain bike la Terre dei Varano Off Road, una gara tosta ed impegnativa con i suoi 46 chilometri del percorso che si è snodato fra i saliscendi e i sentieri dei comuni di Camerino, Castelraimondo e Serrapetrona (scenario che ospita la granfondo su strada) con partenza e arrivo in località Le Mosse. Alessio Agostinelli (Ktm Protek Elettrosystem – 1°open) è giunto vittorioso e in solitaria al traguardo con un distacco consistente. Oltre cinque minuti il ritardo accreditato a Lorenzo Pierpaoli (Team Cingolani) e a Michele Angeletti (Bike Therapy Asd) che si sono giocati i restanti posti del podio nelle ultime centinaia di metri. Per i primati di categoria, in luce Antonio Macculi (Team Cingolani) tra i master 1, Mattia Mazzieri (Passatempo Cycling Team) tra i master 2, Mauro Magi (Passatempo Cycling Team) tra i master 3, Massimo Gambelli (Individuale) tra i master 5, Alessandro Diletti (Team Cingolani) tra i master 4, Alessio Olivi (Team Cingolani) tra i master 7, Sauro Manzaroli (San Marino Bike Team) tra i master 6 ed Enrico Amadasi (Bambana Bike) tra i master 8. La giovane juniores del primo anno Giulia Rinaldoni (Scott Libarna Racing – 1°donna open) è salita in cattedra nella competizione tutta al femminile arrivando davanti a Daniela Stefanelli (Team Cingolani – 1°master donna), Jessica Pellizzaro (Team Cingolani – 2°donna open), Nefelly Mangiaterra (Team Cingolani – 3°donna open) e Silvia Soletti (Casteltrosino Superbike – 2°master donna). In contemporanea alla granfondo agonistica valevole per il circuito regionale Point to Point FCI Marche, è stato assegnato il titolo nazionale degli universitari con Leonardo Fabi (Cus Camerino) che ha avuto la meglio su Mathieu Sgriccia (Team Bike Palombara Sabina), Matteo Abate (Mtb Increa Brugheri) e Giammarco Mazzuccato (Team Todesco).

Comunicato Stampa Federciclismo Marche