La maglia tricolore è fatta appositamente su misura per Elisa Longo Borghini giunta a quota 11 in carriera. Nello specifico 7 a cronometro e poi la quarta nella gara in linea a Comano Terme. È stata una sinfonia di Longo Borghini e di tutto il collettivo della Trek Segafredo Women che ha gioito con Gaia Realini che si è vestita della maglia tricolore tra le under 23.
Su un percorso di 148 chilometri, dopo la fuga iniziale di Elena Cecchini (Fiamme Azzurre), Elena Pirrone (Fiamme Oro) e Gaia Masetti (AG Insurance – Soudal Quickstep), si è poi scatenata la battaglia tra le big su iniziativa del sestetto formato da Barbara Malcotti (Human Powered Health), Silvia Persico (UAE Adq), Gaia Realini ed Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo), Marta Cavalli (Fiamme Oro) e la fuggitiva della prima ora Pirrone.
Con un grande affiatamento le quattro attaccanti Persico, Cavalli, Realini e Longo Borghini hanno monopolizzato la scena agonistica fino agli ultimi metri in una volata a ranghi ridotti. Longo Borghini è riuscita a precedere d’un soffio sulla linea del traguardo Persico, terzo posto per Cavalli. Quarta e leggermente defilata Realini che ha esultato non solo per il trionfo della compagna di squadra ma anche per la conquista del titolo tricolore under 23.
Longo Borghini torna a rivestire la maglia tricolore nella prova in linea a distanza di due anni: “Ho vinto in volata, io che non sono una specialista, anche se sono migliorata tanto. Dopo gare così lunghe e impegnative, la volata diventa una questione di energie più che di specializzazione. Per questa ragione sulla salita ho lasciato spazio a Gaia Realini, mentre io mi sono focalizzata sullo sprint. Dedico questa vittoria al mio fidanzato Jacopo Mosca, alla mia famiglia e alle persone che mi aiutano ogni giorno”.
ORDINE D’ARRIVO
1^ Elisa Longo Borghini (Trek Segafredo) 148 km in 4.17’07” media 34,625 km/h
2^ Silvia Persico (UAE Team ADQ)
3^ Marta Cavalli (Fiamme Oro)
4^ Gaia Realini (Trek Segafredo) – 1°donne under 23 a 4”
5^ Barbara Malcotti (Human Powered) a 1’38”
6^ Francesca Barale (Team DSM) – 2°donne under 23 a 2’15”
7^ Letizia Paternoster (Fiamme Azzurre) a 3’16”
8^ Soraya Paladin (Canyon SRAM)
9° Erica Magnaldi (UAE Team ADQ)
10° Elena Pirrone (Fiamme Oro) a 4’24”
11° Elena Cecchini (Fiamme Azzurre) a 4’50”
12° Gaia Masetti (AG Insurance – Soudal Quick Step) – 3°donne under 23 a 4’53”
13° Sofia Bertizzolo (Fiamme Oro) a 6’51”
14° Eleonora Ciabocco (Team DSM) – 4°donne under 23
15° Gaia Segato (Top Girls Fassa Bortolo)
16° Eleonora Gasparrini (UAE Team ADQ) – 5°donne under 23
20° Alice Maria Arzuffi (Fiamme Oro) a 7’08”
21° Maria Giulia Confalonieri (Fiamme Oro) a 7’47”
42° Marta Bastianelli (Fiamme Azzurre) a 16’17”
Photo Massimo Fulgenzi/SprintCyclingAgency@20
Credit fotografico Sprint Cycling Agency
Luca Alò
28/06/2023