Giornata di fuoco al Foro Italico: sei quarti sul centrale

Roma 13/07/2023 BNL Italy Major Premier Padel Juan Lebron Foto Giampiero Sposito

Entra nel vivo il BNL Italy Major Premier Padel con gli scontri che valgono un posto in semifinale
Roma, 14 luglio 2023 – Non sono ancora al cento per cento, ma intanto sono nei quarti di finale. Ale Galan e Juan Lebron lasciano cinque game a Rico e Gutierrez, non gli ultimi arrivati, battuti 6-1 6-4.
I due numeri 1 del mondo stanno migliorando match dopo match. E il quarto contro Fernando Belasteguin e Miguel Yanguas potrebbe già far esplodere il Foro Italico di entusiasmo. “Dire che sono fiducioso forse è troppo – ha spiegato ‘El Lobo’ Lebron – ma sono comunque contento. Avrei voluto allenarmi di più, ma dobbiamo accontentarci”.

Il match è il penultimo di oggi sul Centrale, che ospita sei degli otto quarti di finale. Si parte alle 9.30 con Delfina Brea e Beatriz Gonzalez contro Aranzazu Osoro e Lucia Sainz. A seguire le sorelle Maria Pilar e Maria Jose Sanchez Alayeto sfideranno Alix Collombon e Victoria Iglesias. Non prima delle
16 andrà in scena il derby argentino tra Maximiliano Sanchez Aguero e Luciano Capra da un lato, e dall’altro i numeri 2 del tabellone, ma non del tutto convincenti finora, Franco Stupaczuk e Martin Di Nenno. Non prima delle 18, in sessione serale, sarà la volta delle numero 1, Ariana Sanchez e Paula Josemaria, attese al confronto tutt’altro che scontato contro Veronica Virseda e Claudia
Jensen. Poi, dopo Lebron e Galan contro Belasteguin e Yanguas, gran finale con gli amatissimi Federico Chingotto e Paquito Navarro contro gli spagnoli Mario Del Castillo e Miguel Benítez.
Sul Pietrangeli gli altri due incontri. Alle 17 Arturo Coello e Agustin Tapia se la vedranno con Lucas Bergamini e Victor Ruiz, a seguire le spagnole Gemma Triay e Marta Ortega, numero 2 del tabellone contro Sofia Araujo e Jessica Castello.

LA SORPRESA DI GIORNATA – In singolare maschile, la sorpresa di ieri è stata l’eliminazione dei numero 5 del tabellone, Ruiz e Tello, battuti dagli spagnoli Del Castillo e Benitez. E’ finito negli ottavi anche il torneo dell’ultimo azzurro rimasto nel torneo maschile al BNL Italy Major Premier Padel, l’italo-argentino Denis Perino, in coppia con il sempre spettacolare Miguel Lamperti. I due si sono
arresi a Ruiz e Bergamini. Nell’ultimo match sul Centrale hanno rischiato Belasteguin e Yanguas che hanno recuperato un set di ritardo contro la coppia Arroyo/Rubio (numero 14 del tabellone).

ESCE ORSI, ULTIMA ITALIANA – L’Italia ha salutato definitivamente il torneo. Nel tabellone femminile, infatti, è sfumato il sogno dei quarti di finale a Roma per Carolina Orsi. La romana e Patty Llaguno dominano il primo set ma poi subiscono la rimonta delle ‘gemelas atomikas’ Majo e Mapi Sanchez Alayetoche chiudono 0-6 6-3 6-4 dopo due ore e 41 minuti: è il secondo match più lungo
del torneo femminile.

FIP PROMISES – Dopo Novara, a Roma si disputa da oggi al Foro Italico una tappa del circuito FIP Promises, riservato alle promesse di domani, che si concluderà il 16 luglio. Tra i ragazzi (dove il tabellone è a eliminazione diretta), la testa di serie numero 1 è la coppia composta da Francesco Spurio e Noa Bonnefoy, seguiti da Sargolini/Giovannini, Escalona/Badersten e Vista/Veneziani.
Sono due le coppie provenienti da altri Paese: i terzi favoriti, il cileno Escalona e lo svedese Ebbe Badersten, ma anche gli altri svedesi Malte Badersten e Willy Slaeryd.
Tra le ragazze, invece, c’è un girone con cinque coppie, al termine del quale si determinerà la coppia vincitrice. Le favorite in questo caso sono Valentina Varazi e Giulia Dal Pozzo (numero 1), e ancora Matilde Del Col Balletto e Camilla Livioni (numero 2).

TUTTI GLI EVENTI COLLATERALI – Ad arricchire ulteriormente il programma, durante il BNL Italy Major Premier Padel, l’Istituto Superiore di Formazione Roberto Lombardi ha in programma diverse interessanti iniziative. Domani si partirà la due giorni dedicata alla prima edizione assoluta del Master del circuito Padel Trophy FIT Kinder Joy of Moving (14-15 luglio).
Come accade agli Internazionali BNL d’Italia con l’ormai celebre Young Village, anche il BNL Italy Major Premier Padel ha una sua area destinata al gioco e all’interazione: la Padel Experience Area.
Nella zona che durante gli ultimi IBI ha ospitato i campi 12 e 13, sono organizzate esibizioni dei campioni e delle campionesse del torneo, tornei amatoriali, lezioni di gruppo per ogni livello di gioco dirette dagli insegnanti federali.