Azzurri all’Europeo B di Dublino, la lista dei convocati

L’allenatore della Nazionale Italiana Maschile Senior di Hockey su Prato, Gilles Van Hesteren, ha reso nota la lista dei 18 atleti che parteciperanno al Championship II che si svolgerà a Dublino da domenica 23 a sabato 29 luglio 2023. Il roster è espressione di 14 diversi Club e le squadre maggiormente rappresentate sono il Butterfly Roma con tre giocatori, il Valchisone e il Royal Evere White Star HC con due ciascuno. L’atleta più giovane è il centravanti teverino Felix Dionisi Vici (19 anni), il più maturo il portiere Francesco Mitrotta (33 anni).

La comitiva azzurra raggiungerà l’Irlanda fin da giovedì 20. La formula del torneo prevede lo svolgimento di una prima fase a gironi (con gare da domenica 23 a mercoledì 26), giovedì 27 giorno di riposo per tutti, venerdì 28 e sabato 29 semifinali, finali e sfide piazzamento.


Le squadre partecipanti (in ordine di ranking mondiale) sono Irlanda (13), Scozia (20), Italia (26), Ucraina (31), Repubblica Ceca (32), Svizzera (36), Turchia (39), Portogallo (42).


Nella fase a gironi gli azzurri incontreranno Scozia, Svizzera e Turchia.  

Il regolamento. Tutte le squadre partecipanti al Championship II sono ammesse di diritto al torneo di qualificazione al Championship di Pool A 2025, che si svolgerà dal 21 al 24 agosto 2024; insieme a loro le ultime due classificate della Pool A di Monchengladbach di quest’anno e le prime quattro classificate del Championship III di Skierniewice, in Polonia. Le squadre verranno distribuite in due diversi tornei di qualificazione e solo le due vincitrici otterranno l’ammissione alla Pool A 2025. Stessa formula è adottata per la Femminile.

Le prime due classificate al termine del Championship II di Dublino ottengono altresì il pass per i tornei di qualificazione olimpica; è esclusa la Scozia, che ai Giochi Olimpici partecipa sotto le insegne della Gran Bretagna.


Tutte le partite di Dublino saranno visibili su eurohockeytv (CLICCA QUI) e possono essere seguite live anche su TMS (CLICCA QUI).


Queste le partite dell’Italia della fase a gironi (ore italiane) e dove seguirle.

PORTIERI:

Andrea Dell’Anno – Francesco Mitrotta

DIFENSORI:

Geronimo Clement – Thomas Keenan – Valeriano Mardones – Manuel Mondo – Alberto Ughetto – Luca Valentino


CENTROCAMPISTI
:

Mattia Amorosini – Davide Arosio – Claudio Brocco – Giacomo Fiorani – Marco Moretto – Juan Antonio Munafo’ Horta


ATTACCANTI
:

Felix Dionisi Vici – Davide Giuliani – Franco Harte – Francois Sior


STAFF TECNIC
O

Team Manager: Chiara Tiddi
Allenatore: Gilles Van Hesteren
Vice Allenatore: Priyesh Bhana
Assistente: Wouter Van Der Kloet
Video Operatore: Stefano Tocco
Medico: Margarida Gorjao
Fisioterapista: Antonio Proietti

(Nella foto di Egidio Nicora, gli Azzurri a Pisa durante il test match con gli USA dello scorso 30 giugno)