Europei, le convocate azzurre. Esordio sabato alle 11.00 contro il Belgio

VALENCIA - FIH Hockey Women's Nations Cup Spain 2022 10 Spain v Itally (Pool A) Picture: Spain and Italy draw 0-0. Sofia Maldonado Xantal Gine COPYRIGHT WORLDSPORTPICS WILL PALMER

L’allenatore della Nazionale Italiana Femminile di Hockey su Prato, Robert Justus, ha convocato 18 atlete per l’Europeo di Pool A che si terrà a Moenchengladbach dal 18 al 26 agosto prossimi. L’Eurohockey Championship Women 2023 è la massima competizione continentale nella disciplina dell’Hockey su Prato e vede l’Italia partecipare grazie alla vittoria nel torneo di qualificazione svoltosi a Vilnius (Lituania) dal 17 al 20 agosto 2022.

Al torneo sono ammesse alcune delle squadre più forti al mondo: Il girone delle Azzurre è composto dall’Olanda, numero uno del ranking mondiale, dal Belgio (5) e dalla Spagna (7). L’Italia è al posto n. 17 del ranking internazionale.

Dall’altra parte del tabellone Germania (4), Inghilterra (6), Irlanda (13) e Scozia (18).

L’Italia giocherà le gare della fase a gironi nei giorni sabato 19 agosto, alle h. 11 contro il Belgio, domenica 20 agosto alle 19:45 contro la Spagna e infine martedì 22 alle 14:45 contro l’Olanda.

Dal giorno 24, in base ai piazzamenti, le prime due di ogni girone accederanno alle semifinali incrociate con le squadre dell’altra parte del tabellone (prima contro seconda e viceversa) e le ultime due comporranno invece una Pool C per determinare i piazzamenti dal quinto all’ottavo posto.

La finalissima per il titolo di campione d’Europa è in programma sabato 26 agosto alle 14:45: la vincitrice ottiene anche il pass diretto per i Giochi Olimpici di Parigi del prossimo anno; per le altre si aprirà invece la strada dei tornei di qualificazione. Settima e ottava classificata altresì non retrocedono matematicamente, ma vanno al torneo di qualificazione al prossimo europeo di Pool A del 2025.

Queste le convocate di Justus per Moenchengladbach e lo staff tecnico.


PORTIERI:

LUCIA CARUSO – SOFIA MONTSERRAT*

DIFENSORI:

TERESA DALLA VITTORIA – CAMILA MACHIN – IVANNA PESSINA – SARA PUGLISI

CENTROCAMPISTI:

ELETTRA BORMIDA – SOFIA LAURITO – DALILA MIRABELLA – AILIN OVIEDO – LARA OVIEDO – MERCEDES PASTOR

ATTACCANTI:

ANTONELLA BRUNI – CANDELA CAROSSO – FEDERICA CARTA – CHIARA DI BELLA – MARIA EMILIA GARCIA MUNITIS – ANTONELLA RINALDI

STAFF TECNICO

Team Manager: Ivonne ALLERS
Allenatore: Robert JUSTUS
Vice Allenatore: Andres MONDO
Assistente/Videoperatore: Lucas VANDEN BOSSCHE
Preparatore atletico: Sandro BARTOLOMEI        
Fisioterapista: Giovanni MONACHESI
Medico: Elisa CHECCHI 

Prima dell’inizio del torneo, per effetto dell’infortunio occorso al portiere Sofia Montserrat, è stata convocata in sostituzione Giulia Bianchini, già agli Europei Indoor U21 di Lucerna dello scorso gennaio. 

 –

(Nella foto IHF un momento di Italia-Spagna di Nations Cup del 14 dicembre 2022: allora finì 0-0 e a Moenchengladbach le due squadre si sfideranno nuovamente nella fase a gironi)