La Formula 1 dell’equitazione torna a Roma

al Circo Massimo il Longines Global Champions Tour

Dal 15 al 17 settembre le stelle del jumping mondiale di scena all’ombra del Palatino per l’unica tappa italiana del circuito di salto ostacoli più prestigioso al mondo. Un weekend di grande sport a ingresso totalmente gratuito con spettacoli, rievocazioni storiche e tante iniziative per il pubblico di tutte le età
ROMA – Ancora pochi giorni e a Roma sarà di nuovo grande equitazione internazionale. E, a fare da cornice, ci sarà ancora una volta un Circo Massimo col colpo d’occhio delle grandi occasioni. Torna a Roma il Longines Global Champions Tour, il più prestigioso circuito mondiale di salto ostacoli sarà di scena nella Capitale dal 15 al 17 settembre per la sua quattordicesima tappa stagionale. L’attesissimo concorso capitolino, penultimo ed elettrizzante atto del tour che precederà il gran finale di Riad prima dei Playoff di Praga, vedrà anche quest’anno la partecipazione dei binomi più titolati del pianeta in una straordinaria tre giorni di sport e intrattenimento a porte aperte.
Dopo aver toccato le destinazioni più iconiche del pianeta in 13 Paesi di 3 Continenti, l’edizione 2023 dell’ormai celebre “Formula 1 dell’equitazione” sancirà il suo ottavo anno nella Città Eterna, il terzo consecutivo nel maestoso scenario del Circo Massimo. Tantissimi i campioni in gara attesi all’ombra del Palatino per le due competizioni regine del Longines Global Champions Tour e della Global Champions League, che come di consueto saranno impreziosite per tutto il weekend da un nutrito programma di concorsi nel CSI2* e nel CSI5* con un montepremi complessivo in palio di 650.000 euro.
La spinta del pubblico capitolino sarà tutta per i cavalieri azzurri che si confronteranno con l’élite mondiale del salto ostacoli, non mancherà il sostegno neanche per il team dei Rome Gladiators pronto a tornare nell’arena del Circo Massimo per la competizione a squadre della Global Champions League.

VOLATA FINALE – A due tappe dal termine della stagione il circuito è lanciatissimo verso la sua conclusione. Gli appuntamenti di Roma e di Riad infatti definiranno le classifiche finali e i vincitori della competizione individuale del Longines Global Champions Tour e della competizione a squadre della Global Champions League. Sarà anche quest’anno una volata avvincente per i due titoli in virtù delle rispettive situazioni di classifica: l’olandese Harrie Smolders è al comando della graduatoria del tour con 252 punti davanti al connazionale Maikel Van Der Vleuten (238) e al francese Simon Delestre (217), mentre in vetta alla classifica della ribattezzata “Champions League dei cavalli” c’è il team dei Riesenbeck International con 294 punti, seguito dai Paris Panthers in seconda posizione con 274 e dai Madrid in Motion al 3° con 234. Sanciti i vincitori dei due titoli stagionali, le due competizioni lasceranno la scena al gran finale dei Playoff di Praga, dove dal 16 al 19 novembre all’O2 Arena si consumeranno la Supercoppa GCL e il Super Gran Premio LGCT.

GRANDE EVENTO – Anche quest’anno il LGCT di Roma sarà a ingresso gratuito, una tre giorni di grande sport totalmente aperta al pubblico. Il format della manifestazione, annoverata tra i Grandi Eventi Cittadini di Roma Capitale, prevede di affiancare l’immagine culturale, sociale e turistica della Città Eterna alla sua naturale connotazione di competizione sportiva top-level offrendo l’accesso gratuito sia all’intera competizione che a numerose attività collaterali in un palinsesto ricchissimo di appuntamenti, spettacoli e iniziative per il pubblico di tutte le età. Dalle mostre interattive, passando per sessioni di autografi con i cavalieri e visite esclusive dietro le quinte de d’élite, fino agli immancabili appuntamenti serali con gli show equestri, tra i quali spicca “Cavalli e Roma – Il Tempo nella Città Eterna” diretto da Sabina Domanico che sarà in scena il 15 e il 16 settembre alle 21:00. Al Circo Massimo non mancheranno i consueti appuntamenti con lo spettacolo del Carosello del San Raffaele Viterbo, del Carosello di Lance dei Lancieri di Montebello e del tradizionale Carosello dei Carabinieri.
I biglietti d’ingresso gratuiti per il Longines Global Champions Tour di Roma possono essere prenotati attraverso il sito ufficiale dell’evento con una semplice registrazione al seguente link:
https://www.gcglobalchampions.com/tickets/2023-tickets/2023

Ufficio Stampa