Apertura con le gare nazionali, al via primi salti “a cinque stelle”

Dopo la ‘horse inspection’ e il ‘warm up’ di oggi, Jumping Verona 2023 entra nel vivo. Domani, venerdì 10, al padiglione 8 sono infatti in programma le prime gare del CSI5*-W di Fieracavalli che culminerà domenica con il Gran Premio della Longines FEI Jumping World Cup™.

Si parte con tre prove: alle ore 12:00 il Premio n.1 presented by Prestige (categoria a due fasi special, h. 145) seguito alle 14:15 dal Premio n.2 presented by Banca Passadore (categoria a tempo, h. 150). In chiusura di giornata, alle 16:30, il Premio n. 3 presented by KASK (categoria mista, h. 155), che con la dotazione di 55.000 euro è la prova più importante della giornata, nonchè qualificazione per il Gran Premio di domenica.

Nella foto d’archivio Lorenzo De Luca a Jumping Verona – ph. JV/M.Proli

Oggi intanto il programma di Jumping Verona ha avuto inizio con le prime gare nazionali: il Gran Premio Fieracavalli 125×125 (bronze; silver; gold) e l’Italian Champions Tour presented by Regione Siciliana Assessorato Regionale Sport e Turismo.

La categoria d’apertura dell’attesa finale di questo circuito, una prova a tempo con ostacoli a 1 metro e 45, è stata vinta da Lorenzo De Luca in sella a Presence Bleue VDM.

Il 36enne cavaliere pugliese si è da poco trasferito dall’Inghilterra al Belgio, con Anversa come nuova base operativa.
Anche lui nel CSI5-W cercherà di sfatare il tabù del Gran Premio di Coppa del Mondo veronese, finora mai vinto dagli italiani: «È una gara che proprio non riusciamo a vincere, è stregata. Speriamo che questa volta ci sia il binomio perfetto per conquistarla. Io ci proverò con Cappuccino 194, che nell’ultimo periodo sta saltando molto bene. A Verona ho anche F One Usa, che è stato secondo in un Gran Premio 3 due settimane fa a Opglabbeek, in Belgio. Però con lui non voglio mettermi fretta, perchè è da poco rientrato in attività dopo l’assenza forzata dalle competizioni della prima metà dell’anno, e allora qui gli farò disputare le gare ‘grosse’ di venerdì e sabato».

JUMPING VERONA E LA COPPA DEL MONDO IN STREAMING E IN TV

Le gare di Jumping Verona verranno trasmesse in streaming sul sito ufficiale di Fieracavalli.
Le tre prove più importanti del CSI5*-W della Longines FEI World Cup™ saranno infatti trasmesse integralmente in diretta su RAI Sport HD con il commento di Gianluigi Zamponi:

  • venerdì 10 novembre h. 16.30 Premio n. 3 presented by KASK (categoria mista, qualificazione del Gran Premio Longines FEI World Cup™;
  • sabato 11 novembre h. 15.50 Premio n. 5 presented by Crivelli (categoria con winning round);
  • domenica 12 novembre h. 14.30 Gran Premio Longines FEI World Cup™ presented by Scuderia 1918.

Il Premio n. 3 presented by KASK e il Gran Premio Longines FEI World Cup presented by Scuderia 1918 potranno essere seguiti anche su FEI TV.

Ufficio Stampa