La stagione tackle riparte dai giovani

Al via nel weekend del 14 e 15 ottobre i Campionati Italiani U12, U15, U18 e la Coppa Italia, con 40 squadre in campo. Youth Bowl a Firenze il 6-7 gennaio 2024.

Ripartirà il prossimo 14-15 ottobre la stagione tackle e, come sempre, saranno i più giovani ad essere protagonisti in campo con l’avvio dei Campionati Italiani U12, U15, U18 e della Coppa Italia. 

Sono 40 le squadre iscritte in totale, con un leggero ma significativo incremento nelle categorie Under 12 e Under 15 e numeri pressoché stabili in Under 18 e nella Coppa Italia (1 team in meno). 

Solo due le franchigie che schiereranno una formazione in ciascuno dei 4 tornei, ovvero Giaguari Torino e Warriors Bologna, seguiti da Legio XIII Roma, Seamen Milano, Vipers Modena, Blitz Cirié con tre categorie coperte. Ma se, ufficialmente, sono circa una ventina le società iscritte in questa prima parte di stagione, grazie alle tante collaborazioni in essere saranno molti di più i giovani atleti di tutta Italia a rappresentare i propri club di appartenenza e a fare esperienza in competizioni ufficiali della nostra Federazione.

Ecco come funzionerà:

Campionato Italiano Under 12

Sono 10 le squadre iscritte (+2 rispetto allo scorso anno), suddivise in due gironi:

GIRONE A – Giaguari Torino, Blitz Cirié, Seamen Milano, Daemons Cernusco, Frogs Legnano

GIRONE B – Dolphins Ancona, Legio XIII Roma, Warriors Bologna, Titans Romagna, 

Vipers Modena

Il Campionato si giocherà in modalità ‘5-Man’, a squadre miste, con la possibilità di schierare a roster un numero illimitato di atlete nate negli anni 2010-2011-2012-2013. Sarà però consentita la presenza in campo di una sola atleta per squadra alla volta. Il campionato vedrà la disputa di 2 Bowl per girone, durante i quali ogni team dovrà giocare 4 partite con avversarie diverse. Un terzo bowl, con calendario “ad orologio” concluderà la stagione regolare.  Si qualificheranno ai Playoff (Final Four) le prime due squadre classificate di ogni girone. 

Campionato Italiano Under 15

 12 squadre suddivise in 3 gironi:

GIRONE A – Dolphins Ancona, Ducks Lazio, Legio XIII Roma, Warriors Bologna

GIRONE B – Blitz Cirié, Frogs Legnano, Giaguari Torino, Rhinos Milano

GIRONE C – Panthers Parma, Redskins Verona, Seamen Milano, Vipers Modena

Il campionato si giocherà nella modalità ‘7-Man’ e le squadre potranno essere miste, con l’impiego di atlete nate nel 2007/2008/2009/2010. Si qualificheranno ai Playoff le prime due squadre di ogni girone. Sciolto il sodalizio Leocorni (mattatore sia in U15 che in U18 la passata stagione), Rhinos, Lions e Daemons torneranno a giocare ciascuno sotto i propri colori, milanesi in questa categoria, bergamaschi in U18, Daemons in U12.

Campionato Italiano Under 18

Anche in questo caso, tre i gironi da 4 squadre ciascuno:

GIRONE A – Guelfi Firenze, Legio XIII Roma, Warriors Bologna, White Tigers Massa

GIRONE B – Giaguari Torino, Rhinos Milano, Seamen Milano, Skorpions Varese

GIRONE C – Duchi Ferrara, Lions Bergamo, Panthers Parma, Vipers Modena

In questo campionato (solo maschile) si giocherà 9 vs 9 e accederanno ai Playoff le prime due squadre di ciascun girone. 

Coppa Italia 

Torneo (solo maschile) riservato agli atleti Under 21 e a tutti gli atleti per i quali il 2023 rappresenti al massimo il secondo anno di tesseramento Fidaf. Anche in questo caso si giocherà 9 vs 9 e le 8 squadre partecipanti saranno divise in due gironi:

GIRONE A – Ducks Lazio, Grizzlies Roma, Guelfi Firenze, Warriors Bologna

GIRONE B – Blitz Cirié, Duchi Ferrara, Giaguari Torino, Redskins Verona

Per tutti, l’appuntamento finale sarà con lo Youth Bowl, in programma all’Otel Stadium di Firenze il 6 e 7 gennaio 2024.