Refoli Trieste campione d’Italia Flag

Battuti 26 a 25 i Raiders Roma in una finale avvincente. Terzo posto per gli Arona 65ers, campioni uscenti. Promossi in Prima Divisione Lions Bergamo e Mad Dogs Milano, protagonisti della finale di Seconda Divisione.

Le finali del flag football italiano non hanno deluso le aspettative e, nella splendida cornice del Centro Sportivo di via Fersina a Trento, sotto la perfetta regia della LIFF e dei Thunders, le migliori 14 squadre italiane hanno dato spettacolo per tutto il weekend.

Lo scudetto del flag si cuce sulle maglie dei Refoli Trieste, autori di un finale di stagione in assoluto crescendo e capaci di mantenere nervi saldi e la giusta freddezza nell’atto conclusivo, l’accesa e combattutissima finale contro i Raiders Roma, vinta per 26 a 25.
E’ un risultato arrivato un po’ a sorpresa, una prima volta assoluta per i Refoli, da tanti anni protagonisti ai massimi livelli di questa disciplina, ma mai riusciti sino ad ora a spezzare l’egemonia di due corazzate quali Arona e Roma, date per favorite anche in questa stagione, e certo non a torto. Dopo una stagione regolare non perfetta e non priva di difficoltà, i triestini si sono presentati a Trento in ottima forma, imponendo il loro gioco e vincendo i duelli quando contava farlo. Dopo il secondo posto nel 2019, 2020 e 2022, dunque, finalmente ad alzare la coppa al cielo sono stati loro!

Terzo gradino del podio per i campioni uscenti, gli Arona 65ers, beffati proprio da Roma in semifinale e in rimonta dopo un weekend condotto con la solita solidità e autorità contro ogni avversario. Da sottolineare lo splendido quarto posto dei Giaguari Torino, al primo anno nel massimo campionato del flag italiano, ma in campo con una squadra piena di giovani e di talento, ulteriormente rinforzata dal rientro di Tamsir Seck dopo il Campionato in ELF con i Seamen Milano e l’infortunio che lo ha costretto ad un lungo riposo forzato.
Questa, dunque la classifica finale (prime sei posizioni):

  1. Refoli Trieste
  2. Raiders Roma
  3. Arona 65ers
  4. Giaguari Torino
  5. Aquile Ferrara
  6. Thunders Trento

Avvincenti anche le finali di Seconda Divisione, con un epilogo tutto lombardo che ha visto il trionfo dei Lions Bergamo sui Mad Dogs Milano per 26 a 23 e il terzo posto assegnato alle Lame Quarto Oggiaro. Partite spettacolari, giocate punto a punto, con tante ragazze titolari in campo in più di una squadra e un ottimo livello tecnico complessivo. Lions e Mad Dogs acquisiscono quindi il diritto di salire in Prima Divisione nel 2024 ma alle loro spalle c’è tutto un movimento che continua a crescere e non solo numericamente.
Questa la classifica al termine del weekend:

  1. Lions Bergamo
  2. Mad Dogs Milano
  3. Lame Quarto Oggiaro
  4. Minotauri Torino
  5. Achei Crotone
  6. Dolphins Ancona
  7. Aquile Ferrara
  8. Elephants Catania

Risultati e classifiche complete su:
https://www.legaliff.it/

Per informazioni:
Barbara Allaria
Press & Communication Officer