Alle ore 11 presso la sede del Comitato Italiano Paralimpico l’anteprima del docufilm di Rai Documentari sulla Nazionale azzurra. In onda su Rai Tre il 27 ottobre alle 16.30
Mercoledì 25 ottobre alle ore 11 presso la sede del Comitato Italiano Paralimpico (via Flaminia Nuova 830, a Roma), verrà presentato alla stampa “Tiro Libero – Basketball World Cup”, il docufilm di Rai Documentari che racconta l’avventura della Nazionale di pallacanestro in carrozzina negli ultimi Campionati del Mondo che si sono svolti a Dubai nello scorso giugno.
Il film, prodotto da Rai Documentari e Morol srl, nato da un’idea originale di Gianluca Cerasola e Claudio Di Renzo, autori della sceneggiatura, e diretto da Mirko Alivernini, è un’opera unica nel panorama dei docufilm a tema sportivo perché per la prima volta accende i riflettori sulla realtà di una squadra nazionale di atleti paralimpici, raccontandone storie, ambizioni, sacrifici, gioie e delusioni. Girato con innovative tecniche di ripresa 4k, “Tiro Libero – Basketball World Cup” ha già partecipato al Terra di Siena International Film Festival e andrà in onda su Rai Tre il 27 ottobre alle ore 16.30.
Nel corso della conferenza stampa di mercoledì 25 ottobre, previsti gli interventi di Luca Pancalli (presidente CIP), Fernando Zappile (presidente FIPIC), Fabrizio Zappi (direttore Rai Documentari) e Gianluca Cerasola (produttore). Modera la giornalista RaiSport Simona Rolandi. Presenti anche il Direttore Tecnico Carlo Di Giusto e l’atleta azzurro Matteo Cavagnini.
Ufficio Comunicazione FIPIC
Claudio Di Renzo 348.0311493