Le Fiamme Oro si arrendono a Padova 30-25

 Padova – Occasione mancata per il XV della Polizia di Stato che, nella trasferta padovana valida per il terzo turno della Serie A Élite, cede nel finale ai vicecampioni d’Italia del Petrarca 30-25.

 

C’è rammarico in casa Fiamme per un match in cui i Cremisi sono stati avanti fino a cinque minuti dal termine, subendo però la rimonta dei padroni di casa che, nella seconda frazione, sono riusciti a far valere una maggiore forza nei raggruppamenti, andando a segno più volte con la maul, marchio di fabbrica dei “Tuttoneri”.

 

Le Fiamme, largamente rimaneggiate nella formazione a causa dei numerosi infortuni subiti nelle due giornate precedenti, hanno comunque mostrato carattere battendosi su tutti i palloni fino all’ultimo, anche se peccando un po’ troppo di indisciplina nel finale, sfruttata al meglio dagli avversari.

 

Il XV della Polizia di Stato torna da Padova con un prezioso punto conquistato grazie al bonus difensivo, che gli permette di mantenere la testa della classifica con 10 punti, anche se con una sola lunghezza di vantaggio sulle dirette inseguitrici Petrarca, Lyons Piacenza e Colorno.

 

«C’è un po’ di delusione per essersi fatti sfuggire una vittoria negli ultimi minuti; queste sono partite che servono anche per crescere, ma quel che mi è piaciuto della mia squadra sono state la qualità e la personalità mostrate su un campo difficile come quello di Padova, anche nella gestione del punteggio, con un avversario che ci è sempre rimasto incollato fino alla fine – ha dichiarato Gianluca Guidi al termine della partita – Ce la siamo giocata a viso aperto e se avessimo vinto nessuno avrebbe avuto nulla da ridire. Abbiamo due settimane per analizzare gli errori commessi e per continuare a migliorarci». 

 

Il campionato osserverà una settimana di stop per tornare il prossimo 5 novembre con la 4^ giornata, quando le Fiamme affronteranno in casa il Colorno allenato dall’ex Umberto Casellato.

 

La cronaca

Primi dieci minuti di gioco particolarmente intensi, con le due squadre che si studiano a distanza soprattutto con i calci di Carlo Canna da una parte e di Esposito dall’altra, finché al 13’ per un fallo Fiamme Oro in mischia Caputo infila i pali e sblocca il punteggio. Passa meno di un quarto d’ora, durante il quale i padroni di casa non sfruttano un paio di occasioni da meta, e al 24’ sono le Fiamme a partire all’attacco e a guadagnarsi un calcio di punizione che Carlo Canna trasforma, riportando il punteggio in parità sul 3-3. È un buon momento per i Cremisi che riescono a mettere a segno un “uno-due” micidiale con Michael Mba: l’ala cremisi intercetta un pallone all’altezza del centrocampo e si invola in meta schiacciando alla bandierina per il 3-8. L’occasione per allungare il divario per le Fiamme arriva alla mezz’ora e Carlo Canna non la fallisce infilando i pali dalla distanza facendo 3-11. A tre minuti dall’intervallo il Petrarca torna sotto break grazie al calcio di punizione dell’italo-australiano Caputo: 6-11, punteggio con cui si chiude la prima frazione. Dopo due minuti dalla ripresa, i padroni di casa sono costretti a giocare con l’uomo in meno per un giallo a capitan Trotta, colpevole di una pulizia pericolosa ai danni di Gianmarco Vian. Le Fiamme approfittano del vantaggio numerico al 45’ con Matteo Gabbianelli che schiaccia in meta raccogliendo un cross-kick di Carlo Canna; con la trasformazione del mediano di apertura cremisi, le Fiamme allungano il divario andando sul 6-18. Al 49’ anche le Fiamme subiscono un cartellino giallo e stavolta è Michael Mba a doversi sedere per dieci minuti in “panca cattivi”. Un minuto dopo il Petrarca si fa di nuovo sotto nel punteggio e, con un’azione da drive, porta in meta la maul; Caputo fallisce la trasformazione e i “Tuttoneri” restano a -7. Il Petrarca cresce e le Fiamme iniziano a subirne l’iniziativa, tanto che al 56’ i padroni di casa vanno di nuovo in meta con Romanini; Caputo trasforma e riporta le squadre in parità sul 18-18. Al 62’ è di nuovo vantaggio Fiamme e stavolta è Ludovico Vaccari a centrare il bersaglio grosso, imbeccato da un passaggio di Carlo Canna, che trasforma il calcio aggiuntivo del 18-25. Quattro minuti dopo è di nuovo la maul petrarchina a far male alle Fiamme con la terza meta padovana; Caputo non trasforma e le Fiamme mantengono ancora il vantaggio: 23-25. A quattro minuti dal termine le Fiamme subiscono la rimonta dei padroni di casa che mettono a segno la meta-bonus con Scagnolari; stavolta Caputo non fallisce e aggiunge due punti portando i suoi in vantaggio 30-25, punteggio con cui si chiude il match.

 

Il tabellino

 

Padova, Centro Sportivo Memo Geremia, Petrarca Rugby – domenica 22 ottobre 2023, ore 15,30

Serie A Élite, III giornata

Petrarca Rugby v Fiamme Oro Rugby 30-25 (p.t.: 6-11)

Marcatori:

P.T. 14′ CP Caputo (3-0), 24′ CP Canna (3-3), 25′ M Mba (3-8), 31′ CP Canna (3-11), 37′ CP Caputo (6-11), S.T. 46′ M Gabbianelli (tr Canna 6-18), 51′ M Galetto (11-18), 56′ M Romanini (tr. Caputo 18-18), 63′ M Vaccari (tr. Canna 18-25), 68′ M Romanini (23-25), 76′ M Scagnolari (tr. Caputo 30-25)

 

Petrarca Rugby: Esposito (58′-67′ Capraro); Fou, De Masi (43′ Broggin), Caputo, Scagnolari; Tebaldi, Citton; Vunisa (43′ Romanini), Casolari, Trotta; Ghigo, Galetto; D’Amico (51′ Hughes), Cugini (43′ Montilla), Brugnara (51′ Borean).

All. Marcato, Jimez, Griffen

 

Fiamme Oro Rugby: Biondelli;, Gabbianelli, Vaccari, Vian, Mba (27′-40′ Spinelli); Canna, Marinaro; De Marchi, Angelone (69′ Marucchini), U. D’Onofrio (54′ Chiappini); Fragnito, Stoian; Iacob (54′ Moriconi), Taddia (54′ Iovenitti), Barducci (54′ Vannozzi).

All. Guidi

 

Arb. Alex Frasson

AA1 Alberto Favaro, AA2 Filippo Bertelli

Quarto Uomo: Simone Boaretto

Tmo: Vincenzo Schipani

 

Cartellini: 42′ C.Giallo Trotta, 48′ C.Giallo Mba

Calciatori: Caputo 4/6; Canna 4/5

Player of the match: Mariano Romanini (Petrarca)

Note: giornata assolata, campo in ottime condizioni. Spettatori presenti 780.

Punti conquistati: Petrarca 5; Fiamme Oro Rugby 1.

 

22 ottobre 2023

Cristiano Morabito – Responsabile comunicazione Fiamme Oro Rugby