Serie A1 BMW donne: domenica la 5 giornata

Internazionali BNL d'Italia 2023 Prequalificazioni Roma 04/05/2023 Georgia Pedone Foto Giampiero Sposito

Day 5 per il massimo campionato a squadre femminile con la possibilità di seguire in diretta i punteggi di tutti gli incontri. E sulla piattaforma streaming live la sfida di cartello

di Tiziana Tricarico | 10 novembre 2023

SERIE A1 BMW FEMMINILECT PALERMOAT VERONA FALCONERI
Georgia Pedone colpisce di diritto (foto Sposito)
Georgia Pedone colpisce di diritto (foto Sposito)

Domenica (inizio ore 10) si disputa la quinta giornata della Serie A1 BMW femminile. La formula è quella classica con due gironi da quattro squadre e sfide round robin (andata e ritorno): le prime due classificate di ciascun gruppo si qualificano per le semifinali play-off.
Anche quest’anno il sito www.fitp.it propone il live score di tutte le partite per consentire agli appassionati di seguire in tempo reale l’andamento di tutti gli incontri, mentre SuperTenniX, la piattaforma streaming della Federazione Italiana Tennis e Padel, trasmetterà una sfida per ogni giornata di campionato. Stavolta in diretta c’è CT Palermo-AT Verona Falconieri (Girone 1).

LIVE SCORE

Nel Girone 1 è duello al vertice con il CT Palermo (Pedone, Abbagnato e l’olandese Rus) che affronta in casa l’AT Verona Falconeri (Moratelli, Raggi e la spagnola Alvarez Guerrero) con l’obiettivo di assicurarsi il pass per le semifinali con una giornata d’anticipo. Il Tennis Club Beinasco (Di Sarra, Pairone e l’ungherese Jani), semifinalista nel 2022, cerca invece punti preziosi contro il TC Parioli (Di Giuseppe, Gandolfi e l’italo-lussemburghese Minella), fanalino di coda e finora non all’altezza del suo palmares (sette scudetti all’attivo e lo scorso anno superato in finale solo al super doppio di spareggio).

Basta un punto soltanto alla Società Canottieri Casale Monferrato (Pigato, Jessica Pieri ed Enola Chiesa) per chiudere il discorso del passaggio alle semifinali contro: le campionesse in carica sono impegnate in trasferta sul campo del TC Padova-Argos (la giovanissima Gasparini, Prati e tedesca Hobgarski). Nell’altra sfida del Girone 2 il TC Rungg Sudtirol (Spiteri, Meliss e l’elvetica Bandecchi) ospita il TC Italia Forte dei Marmi (Bertacchi, Alvisi e la spagnola Martinez), che nell’ultimo turno ha veva ottenuto la sua prima vittoria.

Da sottolineare che sono 4 i club in gara sia con una formazione femminile che con una maschile: TC Parioli, TC Rungg, TC Italia e Ct Palermo.

La fase a gironi, articolata in sei giornate, terminerà il 19 novembre. Play-off e play-out si disputeranno con gare di andata e ritorno il 26 novembre e il 3 dicembre, mentre le finali sono in programma il 9 e il 10 dicembre in sede unica al Circolo della Stampa Sporting Torino.

GIRONI E CALENDARIO

SERIE A1 FEMMINILE: LA ROSA DELLE SQUADRE

Lisa Pigato

Questo il programma della 5ª giornata – domenica 12 novembre:

GIRONE 1
TC Beinasco (Torino) – TC Parioli

CT Palermo – AT Verona Falconeri

SQUADRA PUNTI GIOCATE VINTE Pareggiate Perse Match V Match P
CT Palermo 8 4 2 2 0 11 5
AT Falconeri 6 4 1 3 0 9 7
TC Beinasco 3 4 0 3 1 7 9
TC Parioli 2 4 0 2 2 5 11

GIRONE 2
TC Padova Argos – Società Canottieri Casale

TC Rungg Sudtirol – TC Italia Forte dei Marmi

SQUADRA PUNTI GIOCATE VINTE PAREGGIATE PERSE MATCH V MATCH P
SC Casale 10 4 3 1 0 12 4
TC Rungg 5 4 1 2 1 7 9
TC Padova Argos 4 4 1 1 2 7 9
TC Italia 3 4 1 0 3 6 10

Serie A1 F 2022: le Campionesse d’Italia della Società Canottieri Casale festeggiano con i tifosi (foto Sposito)

REGOLAMENTO – Le prime due classificate di ciascun girone partecipano ad un tabellone di play-off (semifinali) a quattro squadre, con incontri di andata e ritorno (giocheranno la gara di ritorno in casa le squadre meglio classificate nella fase a gironi).
Le squadre terze e quarte classificate partecipano ad un tabellone di play-out a quattro squadre, con formula di andata e ritorno.
La formula degli incontri intersociali è di tre singolari e un doppio.

CALENDARIO – Le giornate di gara per l’A1 donne sono le seguenti:
– Fase a gironi: 8, 15, 22, 29 ottobre, 12 e 19 novembre
– Play-out: 26 novembre e 3 dicembre
– Play-off / semifinali: 26 novembre e 3 dicembre
– Finale: 9 e 10 dicembre (Circolo Stampa Sporting Torino)

Ufficio Stampa FITP