Fiamme Oro, fatta la squadra per sfidare Viadana

Roma – Nuovo impegno in trasferta per il XV della Polizia di Stato che, sabato 2 dicembre alle 14,30, sarà di scena allo stadio “Luigi Zaffanella” per sfidare il Rugby Viadana nella settima giornata della Serie A Élite 2023/24.

Partita importante per le Fiamme che, reduci dalla sconfitta subita due settimane fa in Polesine da parte della Rugby Rovigo, sono chiamate a una prova di orgoglio per rialzare la testa e non perdere il contatto con le posizioni alte della classifica.

Attualmente i Cremisi possono contare su un solo punto di vantaggio sui mantovani che, dalla loro, hanno però una partita in più da disputare con cinque incontri giocati (3 vittorie, 1 pareggio e una sola sconfitta) e 15 punti all’attivo, contro i sei match giocati dalle Fiamme (3 vittorie e 3 sconfitte) e 16 punti in cassaforte; sarà anche lo scontro tra la terza miglior difesa, quella del Viadana, tra le squadre in zona playoff (91 punti subiti) e le Fiamme che possono contare sul secondo miglior attacco del campionato (153  punti messi a segno).

Dunque, le premesse per un match equilibrato e dall’esito finale incerto ci sono tutte, tra due squadre che nella scorsa stagione in regular season si sono divise la posta, con una vittoria a testa, ma con le Fiamme che allo “Zaffanella” non sono riuscite a passare, né in campionato, né in Coppa Italia.

«La partita con Rovigo, nonostante la sconfitta, ci ha dimostrato che possiamo dire la nostra e giocare alla pari con tutti – ha dichiarato l’assistant coach, Daniele Forcucci – Quella di sabato non sarà una partita semplice, non solo per la situazione di emergenza che stiamo vivendo a livello di infortuni, ma anche perché per noi lo Zaffanella non è mai stato particolarmente propizio. Andremo a giocare con una squadra ricca di veloci individualità in attacco e che, allo stesso tempo, fa della difesa uno dei suoi punti di forza. Per noi sarà importante il gioco al piede e mantenere il più possibile il possesso, ma soprattutto non concedere troppi turnover, dato che una delle loro caratteristiche principali è quella di saper sfruttare al meglio le palle di recupero».

Formazione profondamente rimaneggiata quella scelta dallo staff tecnico, che purtroppo deve fare i conti con un’infermeria alquanto affollata: in prima linea giocheranno Antonio Barducci, Niccolò Taddia e Guido Romano, mentre in seconda ci saranno Davide Fragnito e, come ex di turno, Massimiliano Chiappini; Gianmarco Vian torna nel suo ruolo naturale di flanker e farà reparto con Andrea Angelone e Andrea De Marchi; in cabina di regia ci sarà, di nuovo dal primo minuto, Simone Marinaro, insieme al capitano Carlo Canna; a centri sarà la volta di Ludovico Vaccari e dell’altro ex della partita, Matteo Gabbianelli; infine, un inedito triangolo allargato che vedrà schierati Simone Cornelli e Ignacio Spinelli alle ali, con Andrea Menniti Ippolito a chiudere la formazione con la maglia numero 15. In panchina ci saranno: Alain Moriconi, Stefano Iovenitti, George Iacob, Ugo D’Onofrio, Massimiliano Chiappini, Gianluca Tomaselli e Arturo Fusari.

Arbitrerà l’incontro il fischietto livornese Riccardo Angelucci, un habituè dei match allo Zaffanella tra Viadana e Fiamme, che diresse già nella scorsa stagione in entrambe le partite (campionato e Coppa Italia) giocate in terra mantovana.

Kick-off previsto alle 14,30, con diretta streaming sulla piattaforma di Dazn.

La probabile formazione

Menniti-Ippolito; Spinelli, Gabbianelli, Vaccari, Cornelli S.; Canna (cap.), Marinaro; De Marchi, Angelone, Vian; Chiappini, Fragnito; Romano, Taddia, Barducci

A disposizione: Moriconi, Iovenitti, Iacob, D’Onofrio U., Stoian, Chianucci, Tomaselli, Fusari