Il prepartita di Trento-Triestina

Il 2024 dell’Unione inizia dal “Briamasco” di Trento, dove gli alabardati domani alle 14:00 saranno ospiti dei gialloblù di Tedino. Mister Attilio Tesser presenta così la sfida:

Tesser:

“Avrei preferito poter disporre di tutta la rosa, ma quelli che partiranno per Trento sono tutti giocatori della Triestina, nessun alibi, si va a giocare contro una squadra particolarmente difficile e dobbiamo pensare a noi, a dare il meglio di noi stessi e basta. Consapevoli che ogni partita che abbiamo cercato di interpretare vale tre punti, quindi dobbiamo cercare di farli.

La punta con due trequartisti è una situazione che ho provato in allenamento, anche perché Vertainen si allena in gruppo di fatto da quattro giorni, in sei mesi in Grecia ha avuto poco minutaggio anche se è un atleta, e a livello fisico di primo acchito dà l’impressione che la struttura sia una delle sue caratteristiche. In settimana e ad esempio nel secondo tempo di Rijeka ho comunque provato anche il 4-3-2-1, praticato quasi sempre lo scorso anno a Modena, quindi non è da escludere anche se è una valutazione che mi terrò fino all’ultimo domani se mettere in pratica o meno.

L’impressione su Vertainen è positiva, anche se poi è da vedere in partita perché in allenamento, magari giocando su metà campo, si può valutare in un determinato modo mentre la gara è un’altra cosa. Le qualità fisiche ci sono, tecnicamente mostra di poter fare bene da raccordo con la squadra, spero potremo vederlo anche in fase di finalizzazione. Chiaramente deve avere il tempo di integrarsi con la squadra e con determinati movimenti.

Per domani non avremo per squalifica Redan, Malomo e Celeghin. Lescano è ancora fermo per l’infortunio al primo minuto contro il Padova e dovrebbe riprendere ad allenarsi lunedì. Kacinari al momento non ha ancora fatto un allenamento complice una grossa influenza, sono invece tornati da ieri Fofana e Ciofani, sono stati male e non sono al top ma uno scampolo di partita all’occorrenza lo possono fare. Nel finale della rifinitura si è poi fermato Pavlev per un problema alla schiena, non so se per domani sarà disponibile e questo mi dispiacerebbe molto, sulle fasce è un giocatore che può sempre servire. Struna si è allenato poco ma sta bene, in questo momento particolare con tante assenze, avere un giocatore di esperienza come lui è comunque importante. Su Minesso, per regolamento può essere integrato quindi verrà con noi anche lui, al di là di un pezzo di partita in Coppa Italia non ha mai giocato ma negli allenamenti va sempre a mille, sotto questo aspetto so che se mi serve per una porzione di gara la disputerà al massimo”.

Ufficio Stampa US Triestina Calcio 1918
Emilio Ripari