Latina: Under 17 Eccellenza quarti classificati al Torneo Nazionale MOM di Parma

Settore Giovanile – Under 17 Eccellenza
Esperienza importante e divertente per il gruppo Under 17 Eccellenza della Benacquista Assicurazioni Latina Basket che si è classificato al quarto posto al Torneo Nazionale MOM di Parma.

Una tre giorni di divertimento, partite ed esperienza formativa per i giovani ragazzi del gruppo Under 17 Eccellenza della Benacquista Assicurazioni Latina Basket. I nerazzurri accompagnati da Coach Marco Guratti e dal Responsabile del Settore Giovanile Erich Franchini hanno preso parte alla decima edizione del Torneo Nazionale MOM “Memorial Federica Spaggiari Malinverni”, organizzato dalla Magik Basket in quel di Parma.

Per gli atleti del club pontino è stata una bella opportunità di confronto con altre realtà cestistiche e l’occasione per trascorrere alcuni giorni totalmente immersi nel magico mondo della palla a spicchi. Quattro partite giocate in tre giorni, con un bilancio finale di 2 vittorie e altrettante sconfitte, ma con la soddisfazione di aver ottenuto un buon quarto posto, tenendo in considerazione il buon livello delle formazioni avversarie (squadre del calibro di Bologna, Cremona, Pegli vincitrice dell’edizione).

Capitan Cavallaro e compagni sono tornati a Latina con un bagaglio importante, come sottolinea proprio Lorenzo: «Il torneo a Parma è stata prima di tutto un’esperienza formativa, perché è stata l’occasione per confrontarci con squadre al di fuori del nostro territorio, che giocano un diverso tipo di basket, che hanno una struttura tecnica differente e che ci hanno messo alla prova in modo significativo. Questo ci dà le basi per tornare in palestra la prossima settimana e lavorare su ciò che ci ha creato maggiori difficoltà incontrando avversari sconosciuti, in modo da migliorare sempre di più puntando al raggiungimento di obiettivi comuni».

Dichiarazione
Le parole di Coach Marco Guratti

«Una esperienza importante, sia sul piano tecnico che di relazione. Devo dire che siamo stati messi alla prova in entrambi. Utile giocare con una tale frequenza, 4 gare in tre giorni dove siamo cresciuti ogni giorno. Sul piano relazionale i ragazzi hanno rafforzato il loro rapporto e si sono conosciuti di più, migliorando anche la loro collaborazione. Una esperienza bella, fatta di gioia e di sport».

Dichiarazione
Le parole del Responsabile del Settore Giovanile Erich Franchini

«Il torneo di Parma ha permesso al gruppo Under 17 di giocare 4 partite contro squadre provenienti 3 diverse regioni e toccare con mano la pallacanestro delle varie latitudini d’Italia. Le gare sono state tutte intense e giocate fino in fondo e gli stimoli sono stati tanti. Importante anche il lavoro svolto da ognuno dei ragazzi nel gestire le energie, nell’abilità di ricaricare le batterie in poco tempo e nella capacità di mantenere alto, per diverso tempo, il livello di concentrazione, nonostante le partite ravvicinate».

Donatella Schirra
Ufficio Stampa Latina Basket