Basket> Latina, U17 Reg: buona la prima della seconda fase

Ha avuto inizio la seconda fase del campionato di categoria Under 17 Regionale e la Latina Basket e la Latina Basket è inserita nel girone 1 della Fascia B insieme alle squadre di Collefiorito, Sport 2000 e Eli-Hay Omnia. La fase prevede che le 4 formazioni si affrontino su un calendario di 6 giornate (3 di andata e 3 di ritorno).
Vittoria meritata e sofferta per i nerazzurri del gruppo Under 17 Regionale della Latina Basket, che, nella prima sfida della seconda fase del campionato, sul parquet del PalaLatinaBasket superano la formazione della Eli Hay Omnia di Roma con il risultato di 63-61 in proprio favore.
Nella prima parte della gara, i ragazzi di coach De Bernardis non hanno giocato al meglio delle loro possibilità e con una concentrazione non sufficiente che ha causato la perdita di numerosi palloni e la scarsa incisività nelle azioni offensive. Al riposo lungo, infatti, i nerazzurri inseguivano di 6 lunghezze gli avversari (28-34).
Al rientro dagli spogliatoi, i ragazzi sono apparsi maggiormente motivati e, grazie al recupero di palloni importanti, a una difesa più incisiva e ai determinanti canestri di Ciaravino e Clericuzio (rispettivamente 8 e 6 punti nel periodo) sono riusciti a ricucire lo strappo e a condurre il gioco con 8 punti di vantaggio al termine del terzo periodo (49-41).
Nel corso degli ultimi dieci giri di lancette Latina ha mantenuto e incrementato il divario, portandosi fino al +11 a 3 minuti dalla sirena finale. Un rilassamento mentale dei nerazzurri, che credevano di aver già chiuso la partita ha, però, permesso agli ospiti di riavvicinarsi fino ad avere un solo possesso di distacco a 15 secondi dal termine e palla in mano ai pontini. Un’ingenuità di Clericuzio a 4 secondi dalla fine ha mandato in lunetta Cocci per la compagine capitolina il quale, però, mettendo a segno uno solo dei liberi a disposizione non ha permesso ai suoi di raggiungere la parità. Il successivo fallo su Menichelli, ha permesso ai nerazzurri di andare in lunetta, segnare il primo libero e sbagliare il secondo mandando in scena i titoli di coda del match che si è concluso sul risultato finale di 63-61 in favore dei latinensi.
Il prossimo appuntamento con i ragazzi del gruppo Under 17 Regionale è in programma per giovedì 2 aprile alle ore 20:00 sul campo della squadra di Collefiorito a Guidonia.

I tabellini della gara:
Latina Basket vs Eli-Hay Omnia 63-61
(13-20 28-34 49-41 63-61)
Latina Basket: Ciaravino 22, Ceirani, Asabella, Lauretti 2, Zuliani 2, Clericuzio 17, Andreocci 4, Matta, Alessandrini 5, Ciccia, Bucci, Menichelli 11. All. De Bernardis.
Eli-Hay Omnia: Valerio, Fascia 3, Formica, Potocco 4, Moscetta 2, Lucarini 26, Agro, Cocci 8, Barni 4, Antonini 14. All. Calzoni
Arbitri: Rizzuti e Caldarone

Donatella Schirra
Ufficio Stampa
Latina Basket