L’HC Cassa Rurale Pontinia domani (sabato) alle 16:00 a Dossobuono

Podda: «Squadra giovane e pericolosa»

PONTINIA – Mentre si avvicina l’appuntamento con le Finals di Coppa Italia di Riccione (dall’1 al 4 febbraio) l’HC Cassa Rurale Pontinia dovrà affrontare la complessa trasferta in casa del Venplast Dossobuono, formazione veronese che occupa l’ottava posizione nella classifica del campionato di pallamano di serie A1 femminile. Il Pontinia sarà in campo domani (sabato) alle 16:00 contro una squadra che è alla ricerca di punti pesanti e che, nell’ultima uscita, nonostante la sconfitta ha segnato 23 gol al Bressanone terza forza del campionato. Il Pontinia, che nell’ultima uscita ha superato il Padova (25-18), è attualmente quinto in classifica con 17 punti (11 partite), gli tessi dell’Erice, mentre in vetta continua la mini-fuga del Cassano Magnago (19 punti, 12 partite), seguito da Salerno (18 punti, 11 partite) e Bressanone.

«Affrontiamo una squadra molto giovane che fa di questa caratteristica il proprio punto di forza con tanti elementi che uniscono alla giovane età anche una notevole esperienza, iniziando dal portiere per poi passare al resto della formazione – ammette Luisella Podda, uno dei punti di forza dell’HC Cassa Rurale Pontinia – Per noi sarà importante arrivare a giocare questa partita con il massimo della concentrazione. Cosa servirà per mettere in campo una buona prestazione? Sicuramente dovremo essere determinate, poi sarà importante il nostro ritmo cercando di impedire le ripartenze veloci delle nostre avversarie che potrebbero metterci in difficoltà.

Il Pontinia può contare su Eleonora Colloredo, il pivot della formazione laziale è attualmente leader della classifica delle migliori realizzatrici del campionato con 79 gol mentre Luisella Podda, settima in questa speciale graduatoria, è la seconda del Pontinia con 62 gol.

«Arriviamo da un periodo di risultati positivi e, dopo la parentesi della Supercoppa Italiana, anche la ripartenza del campionato è andata bene per noi e cerchiamo di provare a mantenere questa striscia positiva il più a lungo possibile perché si tratta di punti importanti in ottica play-off».

In casa Pontinia prosegue il percorso di rafforzamento e così, dopo l’ingaggio di Ateba Engadi Laeticia Petronie, terzino sinistro della nazionale del Camerun, prosegue a buon ritmo il protocollo di riabilitazione della stella cubana Suleiky Gomez che, in queste ultime settimane, ha ripreso ad allenarsi con la squadra e scalpita per tornare protagonista: potrebbe essere un inserimento di qualità, molto utile a coach Antonj Laera nel finale di stagione. La giocatrice è reduce dall’operazione chirurgica che l’ha tenuta lontano dalle partite ufficiali per molto tempo ma, nonostante il protocollo riabilitativo rigoroso, ha sempre continuato a seguire gli allenamenti delle squadre giovanili di cui si occupa ormai da tempo a Pontinia.

Lucarini e Stettler, in azione nell’ultima partita in casa del Pontinia (foto di Sabrina Rossi)

CANALE YOUTUBE https://www.youtube.com/@pallamanopontinia

Giuseppe Baratta
Ufficio stampa HC Cassa Rurale Pontinia
Pallamano Femminile serie A Beretta